Ambiente e salute

Nadal vince il Roland Garros per l’undicesima volta. Battuto Thiem in finale

By admin

June 09, 2018

09/06/2018 – Era dal 1978 che un italiano non accedeva alle semifinale del torneo parigino, uno dei più importanti del Grande Slam: allora fu Corrado Barazzutti a centrare quel traguardo. Cecchinato ha superato Djokovic al quarto set con il punteggio di 6-3, 7-6, 1-6, 7-6 (13-11). ‘”Mi batteva molto forte il cuore, lui ha spinto e alla fine giocava meglio e iniziavo a crederci meno, ma ora sono in semifinale”, ha detto Cecchinato dopo la vittoria. “Ho iniziato il match convinto che non avevo nulla da perdere e ho iniziato a crederci, non pensavo di fare questo match sono stato aggressivo, convinto di vincere, coraggioso e perfetto. Ho fatto tanti sacrifici, è incredibile aver raggiunto le semifinali”, ha aggiunto.

Prosegue dunque la meravigliosa favola del tennista nato a Palermo: dopo il primo titolo Atp conquistato a Budapest a fine aprile, il siciliano è l’ottavo italiano nella storia a centrare una semifinale a livello Slam. Alla seconda presenza nel tabellone principale del torneo parigino, quinta complessiva nei Major, dopo aver messo in fila il rumeno Marius Copil, l’argentino Marco Trungelliti, lo spagnolo Pablo Carreno Busta e il belga David Goffin, Cecchinato ha sconfitto anche Djokovic, numero 22 della classifica mondiale e 20esimo favorito del seeding, nonché ex numero uno del mondo, vincitore qui nel 2016 e finalista nel 2015, 2014 e 2012. In semifinale l’azzurro sfiderà l’austriaco Dominic Thiem, numero 8 della classifica mondiale e settima testa di serie.

Finisce in semifinale la favola di Marco Cecchinato al Roland Garros, torneo dello Slam sulla terra rossa di Parigi. Il tennista palermitano si arrende all’austriaco Dominic Thiem che si impone in tre set con il punteggio di 7-5, 7-6, 6-1. L’azzurro ha giocato alla pari con il quotato avversario per due set, prima di crollare nel terzo. Nella finale di domenica Thiem sfiderà lo spagnolo Rafa Nadal che nell’altra semifinale ha sconfitto agevolmente l’argentino Del Potro sempre in tre set per 6-4, 6-1, 6-2. VIDEO: CONTINUA A LEGGERE >>

Lo spagnolo si conferma re della terra rossa. Undicesimo trofeo vinto nel torneo parigino, il primo successo nel 2005. Magari i francesi gli dedicheranno un campo, di certo Rafa Nadal entra ulteriormente nella storia: ha battuto Dominic Thiem in tre set – 6,4, 6-3, 6-2 – in due ore e quarantadue minuti. Era la finale più giusta, tra i due tennisti che quest’anno, sulla terra rossa, hanno mostrato le loro grandi qualità: soltanto all’austriaco, a Madrid, è riuscito a battere lo spagnolo. Che poi l’ultima l’aveva persa a Roma 2017.

È stata una finale comunque lottata, e di questo va dato atto a Thiem che ha cercato con la sua potenza di mettere in difficoltà Nadal. Però l’austriaco in qualche dettaglio è stato sfortunato, forse ha sbagliato qualche giocata nei momenti che poi si sono rivelati decisivi. Ma lo spagnolo ha, come dire, fatto sentire sempre forte la sua presenza. Ha giocato in fondo le sue partite migliori alla fine, in semifinale contro Del Potro e in finale contro Thiem.

Chiude questo Roland Garros con un solo set smarrito, contro l’argentino Schwarzman. E l’italiano Simone Bolelli potrà dire che ne ha avuti tre, di set point, nel tie-break del secondo set poi smarrito con lo spagnolo.

Sono quisquilie, perché oggi va davvero celebrato questo tennista che ha mostrato come si può continuare a essere campioni anche dopo tanti successi (17 Slam, e lasciamo perdere i tornei Atp), senza perdere la voglia, senza sentirsi appagati. Andando oltre anche i propri acciacchi, accettando sacrifici che molti altri mai avrebbero accettato. Conservando poi, fuori dal campo, una umiltà e una conoscenza dello sport, un fair play che solo gli innamorati dello sport in generale possono avere.

Questo è il messaggio vero che Nadal manda al mondo, del tennis e non solo. La sua vera eredità, sebbene sia ancora lontano il momento del suo addio alla racchetta. Come direbbero i francesi, chapeau. Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: