Ambiente e salute

Premer Conte: “Bilancio del G7 molto positivo”. E Trump si complimenta. Salvini: “Bene Conte al G7”

By admin

June 10, 2018

10/0672018 – “Dal mio punto di vista il bilancio complessivamente è positivo perché sono stati due giorni veramente intensi”. Queste le prime parole del premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa al termine del G7 di Charlevoix. Il premier ha poi aggiunto: “Il rapporto con Trump è stata da subito molto cordiale. Ha mostrato una grande apertura e attenzione verso questa nuova esperienza di governo. Si è congratulato e ha espresso grande entusiasmo, non c’è conflitto tra rapporto con Usa e Ue”. E sulla sua discussa autonomia come premier, ha risposto: “Non rinuncio mie prerogative. Ho ottimi rapporti con Di Maio e Salvini, ma io mi assumo la piena responsabilità di guidare questo governo e indirizzarne la politica”.

“I dazi ci svantaggiano”. Sul tema dei blocchi economici ai Commerci, conte ha detto: “Il problema degli scambi commerciali è quello che ha creato maggiore conflittualità nell’agenda del G7. E’ il mio primo G7 ma non ce n’erano stati altri così conflittuali alla vigilia. I Paesi europei, e noi siamo tra quelli, non possono essere contenti perché da quelle misure possono essere svantaggiati. Alcune dichiarazioni alla vigilia hanno creato un’escalation”

Ma intanto il premier italiano riceve i complimenti di Trump, via Twitter. “Ho appena incontrato il nuovo primo ministro italiano Giuseppe Conte, davvero un bravo ragazzo”. twitta Trump. “A breve sarà ricevuto con tutti gli onori a Washington, alla Casa Bianca. Farà un grande lavoro. Gli italiani hanno fatto bene”.

Just met the new Prime Minister of Italy, @GiuseppeConteIT, a really great guy. He will be honored in Washington, at the @WhiteHouse, shortly. He will do a great job – the people of Italy got it right!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 9 giugno 2018



LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE ALLA CONCLUSIONE DEL G7, VIDEO:

Migranti. “Sui migranti Italia valuteremo comportamento altri” ha detto Conte, sottolineando che le “Ong non sono il problema”

“Auspico Russia nel G8 quanto prima”. Conte ha poi detto: “Sulla Russia la nostra posizione è molto chiara: non cambiamo atteggiamento un giorno rispetto a quello precedente. La nostra posizione l’ho ribadita alle Camere. Il meccanismo delle sanzioni c’è e noi lavoriamo perchè sia rimosso. Lavorare in quella direzione ci vedrà protagonisti perchè riteniamo la Russia un Paese che ha un ruolo cruciale in tante crisi internazionali, nell’attuale contesto geopolitico recita un ruolo fondamentale e non possiamo prescindere da un dialogo con la Russia. Auspico che Mosca e quindi la Russia possa sedere quanto prima a un tavolo G8 che on significa oggi, ma quanto prima”. [Repubblica.it] CONTINUA A LEGGERE >> MATTEO SALVINI: «BENE CONTE AL G7, SENZA CAPPELLO IN MANO»

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: