Cronaca

Papania e il voto di scambio. Gucciardi: “Ciccia non lavora con me”. Sicuro?

By admin

December 31, 2013

Mette in campo il solito registro, il Pd, all’indomani della nuova tempesta giudiziaria che questa volta colpisce Nino Papania, leader, con Baldo Gucciardi, oggi capogruppo all’Ars, di quella corrente “Innovazioni”, che in pochi anni si è presa in mano il partito in provincia di Trapani, e non solo, riducendo gli ex Ds al ruolo di mere comparse, come testimonia anche l’esito del recente congresso. Il tutto non è avvenuto senza perplessità, soprattutto per il doppio filo che lega molti esponenti Pd al mondo della formazione, grande sacca di voto clientelare, agli abusi fatti per tacitare le minoranze interne al partito stesso, e alle trattative non sempre limpide per la conquista di territori e municipalità.

Adesso la tempesta prende in pieno Papania, dicevamo, e, come avvenuto per Ciro Caravà sindaco Pd di Campobello di Mazara arrestato per mafia, cominciano le rimozioni, i distinguo, i non ricordo. Baldo Gucciardi ieri ha rilasciato una dichiarazione, ad esempio, su uno degli altri indagati per voto di scambio ad Alcamo, Massimiliano Ciccia. Massimiliano Ciccia è la figura tipica del Pd targato “Innovazioni”, perchè, da un lato è direttore generale dello Ial Sicilia, l’ente di formazione vicino a Papania, dall’altro lato è capo della segreteria politica di Gucciardi, secondo quanto riportato da diversi organi di informazione. “Massimiliano Ciccia non è attualmente e non è mai stato il capo della segreteria politica del presidente del gruppo Pd all’Ars Baldo Gucciardi – scrive in una nota il gruppo Pd all’Ars – né ha rivestito o riveste alcun incarico in seno al gruppo parlamentare o nella segreteria personale del presidente del gruppo. Gli organi di informazione che hanno riportato questa notizia, evidentemente errata, sono dunque invitati a rettificarla entro i termini e nelle modalità previste dalle norme sulla stampa”. “Il sig. Ciccia in passato –- continua poi la nota – in un periodo della scorsa legislatura, nella quale l’onorevole Gucciardi rivestiva la carica di Deputato Questore all’Ars, è stato uno degli addetti dell’ufficio di segreteria del Questore, senza avere mai ricoperto alcuna funzione di rilievo, né direttiva, né di coordinamento. Eppure, se si guardano le carte dell’inchiesta , Ciccia figura tra i soggetti sentiti assieme a Piccichè Davide, altro indagato. Per la Procura si tratta di soggetti “reticenti”. Ecco le sue dichiarazioni:

Ciccia Massimiliano A Domanda Risponde : Conosco personalmente il senatore Papania ed il suo collaboratore parlamentare, il sig. Di Gaetano Filippo.Preciso che anch’io in passato sono stato collaboratore parlamentare sia al Senato che all’Assemblea Regionale Siciliana del Senatore PAPANIA Antonino e ciò è accaduto dal 1996 sino al 2007 circa. A.D.R.: Attualmente, con decorrenza dal novembre 2011, sono Direttore Generale dello IAL Sicilia, ovvero di un ente che si occupa di formazione professionale ed ho altresì un contratto con l’Assemblea Regionale Siciliana, quale capo della segreteria dell’On. Reg. GUCCIARDI Baldo, sempre naturalmente per il Partito Democratico. A.D.R.: In realtà non sono un lavoratore dipendente dell’Assemblea Regionale Siciliana ma sono sostanzialmente un consulente esterno. Ecco qua, abbiamo rettificato…

FONTE del 16/11/2013