Ambiente e salute

REDDITO AI DISOCCUPATI: DAL 1 LUGLIO 534 EURO AL MESE A TUTTI, ANCHE AI SINGLE E SENZA FIGLI

By admin

June 22, 2018

22/06/2018 – E’ partito finalmente il conto alla rovescia per il nuovo Rei – Reddito di Inclusione, il provvedimento di lotta alla povertà varato dal Governo Gentiloni che dal primo luglio verrà elargito a una platea molto più ampia, grazie all’abolizione dei criteri sul nucleo familiare a carico. L’Inps ha pubblicato in questi giorni le istruzioni per poter compilare la domanda e anche il nuovo modello cartaceo con tutte le novità previste dal nuovo reddito di inclusione secondo la Legge di stabilità 2018. Il messaggio Inps allega tale modulo nella circolare numero 2120 del 24 maggio scorso, di poco posteriore alle istruzioni pubblicate online sul sito dell’ente con messaggio numero 1972.

E’ fissato in 187,50 euro l’importo spettante a nuclei familiari composti da una sola persona fino ad arrivare ai 534 euro previsti per le famiglie di almeno 5 componenti.

Dal primo luglio 2018 quindi la platea di beneficiari si allarga estendendo il diritto a poter richiedere il reddito di inclusione [VIDEO] anche a chi non ha una famiglia, ovvero ai single e senza figli e non sarà necessario essere disoccupati. Inizialmente il ReI, infatti, era destinato solo alle famiglie che avessero nel nucleo almeno un componente disabile, o una donna in gravidanza o un disoccupato. Adesso gli unici requisiti saranno il limite di reddito ovvero l’Isee inferiore o pari ai sei mila euro, l’ISR che non dovrà superare l’importo di tremila euro e alcune limitazioni sul patrimonio inteso come beni immobili e mobili

Come si compone il nuovo modello

Il nuovo modello si divide in quadri da compilare:

La domanda va compilata in base a questo nuovo modello che è stato modificato in base alle nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2018.

CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: