Ambiente e salute

Ritorno alla Leva Obbligatoria per Educare i Ragazzi, l’Idea della Lega piace anche al M5s

By admin

June 29, 2018

29/06/2018 – Spesso se ne sente parlare ma solo come mera ipotesi. Ora, invece, potrebbe esistere realmente la possibilità di concretizzarsi: sto parlando del servizio di leva obbligatoria che è stato abolito dal 2004. Si leggono le motivazioni in un progetto di legge statale di iniziativa regionale, infatti la leva servirebbe a “Rinsaldare quel desiderio di appartenenza al gruppo che in molti ricordano conseguente al periodo vissuto con i commilitoni durante la leva”. Nel testo viene spiegato che esisterebbe per i giovani dai 18 ai 28 anni di età la possibilità di decidere se trascorrere il periodo di servizio militare, che può essere anche dilazionato, nel settore della Protezione Civile o in quello della Difesa. Il servizio verrebbe svolto nella propria regione, in modo tale da dare forza al territorio al quale si appartiene.

L’assessore alla protezione civile spiega: “Valorizzare le proprie radici geografiche significa anche dedicare un periodo della propria vita al territorio di appartenenza durante il quale svolgere forme di servizio civili o militari. In tal senso da sempre forte è l’esempio dei tantissimi Veneti che, tramite il loro volontariato, sono animati da spirito di solidarietà e legame al territorio e sono splendida dimostrazione di come si possa mettere a disposizione del prossimo il proprio tempo. Uno spirito incarnato magnificamente da gruppi come gli alpini, campioni da solidarietà e spesso primi soccorritori fin da quando nelle calamità naturali interveniva l’esercito, come successe nel disastro del Vajont. Oggi, per tali scopi e dando continuità a quello spirito, esiste la protezione civile: creare perciò un servizio civile in questo ambito consentirebbe certamente di avere un esercito di persone già addestrate e sempre pronte a intervenire”. L’iniziativa sembrerebbe trovare il consenso dei 5 Stelle: “Il servizio militare può essere utile per far maturare i ragazzi, che al giorno d’oggi ne hanno bisogno” spiega una consigliera regionale del Movimento. Anche Matteo Salvini, in un intervento di alcuni mesi fa si è visto possibilista riguardo la leva obbligatoria: “Meglio il ritorno del servizio di leva che legalizzare le droghe. Un obbligo di 6-8 mesi, ragazzi e ragazze potranno scegliere se farlo civile o militare. Meglio militare, educa all’uso delle armi, evitando disastri come quello di Macerata”.

La proposta però troverebbe un ostacolo: la regione non ha ancora adottato una propria rinnovata legge di riforma della Protezione civile alla luce dell’approvazione della nuova legge quadro nazionale sulla Protezione civile stessa. Questo significa che serviranno alcuni mesi per un’eventuale concretizzazione della proposta in legge. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire. Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: