Ambiente e salute

Bologna – Il tamponamento, l’incendio e la tremenda esplosione del tir

By admin

August 07, 2018

07/08/2018 – “È un macello. Ci sono persone bruciate e cadute a terra”. È uno scenario apocalittico quello che raccontano i testimoni del tir esploso a Bologna. Il mezzo, che trasportava nell’autocisterna materiale infiammabile, è rimasto coinvolto in un incidente sul raccordo autostradale all’altezza di Borgo Panigale, poco dopo le 14, nel tratto lungo il ponte della tangenziale che è parzialmente crollato.

Il tir è esploso e dà lì si è scatenato l’inferno. Tanti gli scoppi avvertiti a più riprese. Sono esplose a catena le auto di due concessionarie che si trovano sotto il ponte della tangenziale. Si è alzata una colonna di fiamme e fumo nero enorme visibile da tutta la città. Il traffico è rimasto paralizzato per ore. La gente si è riversata in strada.

Polizia, vigili del fuoco e ambulanze sono accorse sul posto, la macchina dei soccorsi è stata imponente. Il bilancio, drammatico e ancora provvisorio, è di un morto e 84 feriti, di cui 14 gravi. Fra i feriti anche undici carabinieri e due poliziotti della stradale, che stavano dirigendo il traffico dopo un precedente incidente stradale.

L’onda d’urto causata dalla scoppio del tir ha provocato danni nelle abitazioni della zona, facendo scoppiare i vetri delle finestre e dei negozi. Molta paura, i residenti sono stati evacuati. Detriti e schegge di vetro hanno causato feriti.

È stata chiusa l’autostrada A14 sul raccordo di Casalecchio, tra Bologna Casalecchio e il bivio con la Bologna-Taranto in entrambe le direzioni.

È stato chiuso il tratto sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 in entrambe le direzioni. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli.

Solo dopo oltre due ore l’incendio è stato domato. I vigili del fuoco stanno raffreddando l’area per rendere più fattibili gli interventi. Sono rimasti a lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori Usar, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L’obiettivo è capire se ci sono altre vittime. È stata aperta un’inchiesta. Procede agli accertamenti e ai rilievi la polizia stradale di Bologna, coordinata dalla procura. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma non riceviamo alcuna forma di sostegno economico. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):