Ambiente e salute

Genova, ponte Morandi: Di Maio attacca Renzi: “Io non ho preso soldi dai Benetton per la campagna elettorale” [VIDEO]

By admin

August 17, 2018

17/08/2018 – Di Maio, ecco le parole del vicepremier Luigi Di Maio dopo il vertice con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «Nello Sblocca Italia nel 2015 fu inserita di notte una leggina che prolungava la concessione a Autostrade in barba a qualsiasi forma di concorrenza. Si è fatta per finanziare le campagne elettorali. A me la campagna non l’ha pagata Benetton e sono libero di rescindere questi contratti».

E’ scontro a muso duro tra Movimento 5 Stelle e Pd dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Stamattina Luigi Di Maio (al pari di Matteo Salvini) si era si era duramente scagliato contro Atlantia (la holding del gruppo benetton che controlla Autostrade per l’Italia), invocando la fine della concessione e contribuendo al crollo in borsa del titolo, che a un certo aveva perso quasi la metà del suo valore. Poi aveva anche aggiunto: “Non pagheremo nessuna penale, visto che Autostrade per l’Italia non ha rispettato le condizioni della concessione”.

Più tardi lo stesso vicepremier grillino ha sferrato un durissimo attacco, pur senza citarlo, al Pd e ai precedenti governi di centrosinistra. “Una norma nella notte nel 2015 (quando in carica governo Renzi, ndr) fu inserita nello sblocca-Italia per prorogare la concessione ad Autostrade in barba alla concorrenza e senza fare le gare. Si è fatta perché legalmente si finanziavano le campagne elettorali. Ma a me la campagna elettorale non l’ha pagata Benetton. Quindi abbiamo la libertà di revocare le concessioni”. La replica di Matteo Renzi non s’è fatta attendere: “Bugiardo o sciacallo”. CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma non riceviamo alcuna forma di sostegno economico. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):