Ambiente e salute

Australia, primo barcone in 4 anni, migranti arrestati, Salvini: “A questo voglio arrivare”

By admin

September 18, 2018

17/09/2018 – Per la prima volta da quattro anni, una barca di migranti proveniente dal Vietnam è riuscita a raggiungere le coste dell’Australia. I migranti a bordo sono stati arrestati.

Il Paese aveva finora praticamente azzerato gli arrivi, impiegando le navi della marina per respingere i barconi e costringendo i richiedenti asilo a ripiegare in campi profughi in Papua Nuova Guinea e nell’isola di Nauru.

Una linea dura, portata avanti con una campagna battezzata ‘No way’, che è stata più volte citata come esempio virtuoso di gestione dei flussi migratori dalla Lega di Matteo Salvini.

Il ministro degli Interni del governo australiano Peter Dutton ha spiegato che diverse persone sono arrivate nell’Australia nord-orientale su una barca da pesca. Dutton ha attribuito l’episodio a una falla nella sorveglianza.

I migranti, in tutto 15 persone, sono stati arrestati, mentre la polizia sta verificando se a bordo dell’imbarcazione di fossero altri, riusciti a fuggire. [ANSA.IT]

Linea dura L’Australia, che ha appena cambiato premier, è celebre per la sua politica di linea dura sui profughi con il modello “Pacific Solution” e la campagna “No Way”. Il Paese aveva finora praticamente azzerato gli arrivi, impiegando le navi della marina per respingere i barconi e costringendo i richiedenti asilo a ripiegare in campi profughi in Papua Nuova Guinea e nell’isola di Nauru. Ma questa volta qualcuno è riuscito a fare breccia nei severi controlli.

“Falla nella sicurezza” Le autorità australiane parlano di una “falla nelle misure di sicurezza” e s’interrogano per capire come sia stato possibile violare un blocco navale che ha ufficialmente impedito a qualsiasi imbarcazione di migranti illegali di avvicinarsi anche solo alle sue acque territoriali. L’ultimo tentativo noto risale allo scorso anno, quando sei cittadini cinesi dalla vicina Papua Nuova Guinea approdarono all’isoletta di Saibai. Tutti deportati alle isole di Nauru e di Manus. Salvini esulta per gli arresti La notizia è stata commentata anche da Matteo Salvini, che si felicita per il fatto che i migranti vietnamiti siano stati arrestati. “Questo è il modello a cui voglio arrivare! Evviva la civile e seria Australia”, ha scritto su Twitter il ministro dell’Interno italiano, linkando la notizia dell’Ansa in merito. D’altronde anche negli scorsi giorni Salvini aveva invocato la campagna “No Way”, parlandone come di un possibile modello da importare nell’Unione Europea per fermare l’arrivo dei migranti. [TG24.SKY.IT]

Questo è il modello a cui voglio arrivare!
Evviva la civile e seria Australia.https://t.co/bq7wjza2YG

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 27 agosto 2018


CONTINUA A LEGGERE >>


Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):