Ambiente e salute

Chiude l’unico stabilimento in Italia del caffè Hag e Splendid: 57 licenziamenti nel Torinese

By admin

September 26, 2018

26/09/2018 – È stato di agitazione per le sigle sindacali Flai Cgil e la Uila Uil di Torino a seguito della comunicazione da parte del gruppo Jde di chiudere il sito produttivo di Andezeno (Torino), l’unico in Italia. La società, presente sul mercato italiano con i marchi storici di Hag e Splendid , ha deciso di trasferire la produzione nelle altre fabbriche europee e ha aperto la procedura di licenziamento per tutti i 57 dipendenti, con conseguente cessazione di tutte le attività dal primo gennaio 2019.

Le organizzazioni sindacali, che hanno proclamato due giornate di sciopero per oggi e domani, ritengono che la scelta di chiudere il sito produttivo di Andezeno sia «scellerata perché in quello stabilimento si producono due prodotti storici per il mercato italiano, il caffè Splendid e l’Hag, si licenziano tutti i dipendenti e si spostano le produzioni negli altri stabilimenti europei. Si aprirà un grosso problema per i 57 dipendenti e per un territorio che già ha gravi problemi occupazionali». Flai Cgil, Uila Uil e Rsu chiedono «l’immediato ritiro dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo, chiedono di riaprire un tavolo sindacale per trovare soluzioni e risposte che prevedano il mantenimento dell’occupazione nell’unico stabilimento Splendid e Hag in Italia, quello di Andezeno». Chiesta anche «l’attivazione dei tavoli istituzionali a partire dalla Regione Piemonte». – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):