Ambiente e salute

Botta e risposta Fornero-Di Maio sulle pensioni

By admin

September 26, 2018

26/09/2018 – Scontro sulle pensioni tra l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero e il vicepremier Luigi Di Maio. “Non si può fare una controriforma delle pensioni senza considerare la realtà demografica del Paese, abbassando l’età pensionabile le pensioni saranno minori, così si dà vita ai nuovi poveri del domani”, ha detto Fornero ai microfoni di Rai Radio 2 nel corso del programma “I Lunatici”, commentando i piani del governo di intervenire sull’eta pensionabile. Affermazioni, quelle dell’ex ministro, che hanno fatto infuriare Di Maio, secondo cui sarebbe stata proprio la “riforma lacrime e sangue” della Fornero a creare “i poveri di oggi”.

Per l’ex ministro del Lavoro quella che si propone di realizzare “è una controriforma delle pensioni ma in ballo non c’è solo il presente, ma ciò che accadrà un domani. Il domani di chi oggi è giovane e di chi deve addirittura ancora nascere”, sottolinea. “L’argomento è complesso si possono confezionare tante piccole cose, sostenendo poi che si è smontata la riforma Fornero, senza che questo sia vero e senza far star meglio gli italiani”, osserva.

Sulla manovra economica del Governo, la ‘madrina’ della riforma finita nel mirino del governo giallo-verde, afferma: “Non sarà possibile realizzare tutte le promesse fatte e non sarebbe neanche il bene degli italiani se lo si facesse, stiamo sentendo tante promesse da campagna elettorale, non capisco perché si debbano illudere gli elettori. Quando sei al Governo non puoi continuare a promettere cose irrealizzabili”. E infine sul tema della pace fiscale, avverte che “è difficile fare la pace incoraggiando l’evasione fiscale. A me pare che sia un condono bello e buono al di là delle parole accattivanti che si vogliono usare. Così gli italiani non si abitueranno mai a fare il proprio dovere verso il fisco”. DI MAIO REPLICA – “La Fornero ha ancora il coraggio di parlare per dire che non si può abbassare l’età pensionabile come invece vogliamo fare con la Manovra del Popolo. Lei – replica a stretto giro il vicepremier Di Maio, rispondendo all’ex ministro del governo Monti – che ha sulla coscienza milioni di italiani e che con la sua riforma lacrime e sangue ha creato i poveri di oggi. Il superamento della sua legge è certo, come è certa l’introduzione della pensione di cittadinanza che aumenta la pensione minima a 780 euro”.

“Loro hanno causato lacrime e sangue per i comuni cittadini, ma hanno lasciato i vitalizi e le pensioni d’oro per i privilegiati. Con la Manovra del Popolo faremo esattamente il contrario. Aiutiamo i deboli e eliminiamo i privilegi dei potenti. La Fornero, Monti, Letta, Renzi sono solo un brutto ricordo”, conclude Di Maio. – [ADNOKRONOS] CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):