Ambiente e salute

La foto di Macron con il giovane che fa il dito medio. Polemiche in Francia

By admin

October 01, 2018

01/10/2018 – Polemiche in Francia per una foto scattata a Saint Martin, nelle Antille francesi, durante la visita del presidente Emmanuel Macron. Si vede Macron accanto a due giovani, quello alla sua sinistra è appena uscito di prigione per rapina, quello alla sua destra, a torso nudo, ha i pantaloni abbassati sotto alle mutande e fa un gestaccio. L’immagine, postata su Instagram, ha cominciato a circolare ed è stata twittata da Marine Le Pen: «Non troviamo neanche più le parole per esprimere la nostra indignazione. La Francia certamente non merita questo. E’ imperdonabile».

Le circostanze Macron è in visita ufficiale a Saint Martin, l’isola caraibica francese colpita un anno fa dall’uragano Irma. Gli scopi del viaggio sono principalmente due. Rassicurare la popolazione sul fatto che verranno colmati i ritardi nella ricostruzione e che il governo considera l’aiuto a Saint Martin una priorità. E poi inaugurare un nuovo stile di comunicazione, più vicino ai cittadini, dopo che Macron è stato criticato negli ultimi mesi per alcune uscite giudicate altezzose o arroganti. In questo contesto, durante un incontro fuori protocollo con la popolazione, è scoppiato un acquazzone torrenziale e il presidente per ripararsi dalla pioggia si è rifugiato in un palazzo dove ha incontrato il giovane appena uscito di prigione. Ha parlato con lui e la madre, raccomandandogli di «non fare altre sciocchezze», e si è prestato a una foto con un suo amico. La risposta di Macron La foto di Macron con il giovane che fa il dito medio. Polemiche in Francia Gli oppositori di Macron, soprattutto tra le fila del Rassemblement national, hanno protestato per un’immagine «indegna della funzione presidenziale». Il presidente, in conferenza stampa a Saint-Barthélemy, un’altra isola caraibica vicina, ha subito rivendicato la scelta di intrattenersi con quelle persone: «Se mi sono battuto contro Marine Le Pen e sono qui oggi, è perché amo ogni figlio della Repubblica, quali che siano le stupidaggini che abbia commesso, perché spesso non si sceglie il luogo di nascita, e non si ha la fortuna di non fare stupidaggini. Io sono il presidente della Repubblica, e non lascerò il popolo a nessuno». Macron ha poi ricordato che quei due giovani avevano aiutato una ragazza disabile a spostarsi per partecipare all’incontro con il presidente, e ha aggiunto: «Li ho guardato con fiducia, li ho rispettati. E’ questa la Repubblica, non tireremo fuori niente di buono dai discorsi di odio». – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):