Ambiente e salute

Senato, Bernini (FI) pizzicata dai parlamentari M5s: “Fa la pianista, è vergognoso”. E Calderoli annulla il voto

By admin

October 03, 2018

03/10/2018 – La capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini è stata pizzicata a votare per la sua vicina (Licia Ronzulli). Era in corso la votazione (segreta) per la ratifica di due trattati siglati con gli Emirati Arabi Uniti nel settembre del 2015. Il gesto della senatrice non è passato inosservato e ha scatenato la protesta dei senatori del Movimento 5 Stelle. In particolare è stato Giovanni Endrizzi (M5S) a segnalare l’accaduto: “Non so se il collega sia presente in Aula – ha detto -, ma c’è qualcuno che vota al suo posto. Evitiamo queste cose”.

Il presidente di turno, Roberto Calderoli, ha redarguito l’Aula: “Traduco per chi non avesse ascoltato: i pianisti è meglio li facciano con il pianoforte e non ai banchi del voto”. Dopo le proteste del M5s è stato annullato il voto.

La senatrice #Bernini, è stata vista dal nostro #GiovanniEndrizzi mentre, allungando la manina, votava per un collega assente. Endrizzi ha subito preso la parola e riferito l’accaduto al presidente Calderoli, il quale ha ripreso la Bernini, ma nulla più. Si riprendono le votazioni, e la senatrice di Forza Italia, imperterrita e come se nulla fosse, ripete il gesto, votando per sé stessa e per il collega assente. L’ho vista con i miei occhi, tutta l’aula l’ha vista, e insorgiamo tutti in una bagarre. Oggi, ad assistere alla seduta, c’era anche una scolaresca delle classi medie. Sento qualcuno dei nostri chiedersi “cosa insegniamo alle nuove generazioni?”. Il presidente Calderoli quindi annulla e fa ripetere questo ultimo voto. Solo questo ultimo voto, ma la Bernini ha votato almeno 3 volte per l’assente. Nonostante ciò, torna un minimo di quiete. E in aula si sente il senatore #Mallegni, Forza Italia, dire “Ma farsi i cazzi propri no, eh?”

Farsi i cazzi propri. Questo paese è quasi morto sepolto sotto questa mentalità, fatti i fatti tuoi, che al meglio è espressione di un becero menefreghismo, al peggio, è il motto supremo della #mafia. Peraltro, se non si partecipa almeno al 30% delle votazioni, si perde il diritto alla diaria. A voi le conclusioni. [IlFattoQuotidiano.it]

CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):