Ambiente e salute

Cartelle sotto 100mila euro cancellate. Condono per chi ha debiti inferiori

By admin

October 05, 2018

05/10/2018 – La proposta porta la firma di Matteo Salvini: «Chiudere subito tutte le cartelle esattoriali di Equitalia per cifre inferiori ai 100 mila euro, per liberare milioni di italiani incolpevoli ostaggi e farli tornare a lavorare, sorridere e pagare le tasse». Il vicepremier si riferisce, quindi, a chi ha un debito con l’ex agente della riscossione e ancora non è riuscito a pagarlo nonostante le due precedenti rottamazioni. Per la sinistra, è un vero e proprio condono. Per Salvini, invece, si tratta di «pace fiscale». E per il Governo è un rebus: dove si troveranno i soldi per garantire la copertura di questo provvedimento? Quest’ultimo aspetto resta ancora in bilico.

Si sa soltanto che la pace fiscale potrebbe portare – secondo indiscrezioni – nelle casse dello Stato fino a 3,5 miliardi di euro. Ma sarebbero molti di più se dovesse passare l’idea di un altro leghista, il sottosegretario al Tesoro Massimo Bitonci, che propone di portare la soglia della pace fiscale da 100mila ad 1 milione di euro.

L’altro vicepremier, Luigi Di Maio, ribatte: «Bisogna abolire il sistema Equitalia di nome e di fatto» forse dimenticando che Equitalia non esiste più già da circa un anno. E aggiunge: «Dodicimila evasori totali sconosciuti al fisco e grandi evasori che hanno rubato una media di 2 milioni di euro a testa. Onore alla Guardia di Finanza che li ha scovati, ora tocca al Governo ridurre le tasse e semplificare il sistema fiscale». E sulla proposta di Bitonci non ha dubbi: «Troppo alta, chi evade deve andare in galera». Come a dire: Lega e M5S hanno trovato un altro argomento su cui discutere. FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):