Ambiente e salute

Migranti dalla Germania, arriva lo stop di Salvini “Chiudiamo gli aeroporti”

By admin

October 07, 2018

07/10/2018 – Salvini replica così soprattutto alla Germania, da cui il 9 ottobre è prevista la partenza del primo charter con a bordo 40 migranti cosiddetti “secondari” respinti dal governo tedesco. Berlino avrebbe organizzato anche un secondo volo, con l’intenzione di “accelerare” i rientri, ma al Viminale non risulta ancora niente di ufficiale.

Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla questione dei “dublinanti”, i migranti che vengono rintracciati in paesi europei diversi da quello di primo ingresso. In Germania ce ne sono 40.000 che sono entrati in Europa passando dall’Italia. In Francia altri 15.000. La polemica nasce da una notizia rivelata da Repubblica nei giorni scorsi: ad ottobre la Germania intende accelerare coi rientri e sta organizzando di mandare in Italia due charter pieni di “dublinanti”.

Il primo volo sarebbe già programmato per il martedì 9 ottobre, ma al Viminale non risulta ancora niente di ufficiale. Su Twitter il deputato del Pd Filippo Sensi commenta: “non bastano proclami e veline. L’accordo con la Germania per il rimpatrio dei profughi è in vigore o no? Matteo Salvini voleva fare aumm aumm? E ora pizzicato col sorcio in bocca da quei cattivoni di Repubblica fa il ganassa? Chiarisca: tornano o no? Accordo vale?”.

“Non c’è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile”

“Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c’è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile”, ha detto Salvini rivolgendosi a coloro che definisce “dublinanti”, in riferimento al Patto comunitario sull’accoglienza dei migranti sottoscritto nella capitale irlandese. Secondo alcune fonti di stampa, la Germania avrebbe programmato già per i prossimi giorni il primo volo per riportare alcuni migranti nel primo Paese d’ingresso, l’Italia appunto. Ma il Viminale non ha confermato.

CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):