Ambiente e salute

GIUSTIZIA: “Rimborsi non dovuti”, ma la prescrizione salva l’europarlamentare Pd Milana

By admin

January 05, 2014

La Cassazione respinge il ricorso del politico, che chiedeva l’assoluzione nel merito. Secondo l’accusa, da consigliere provinciale di Roma aveva ottenuto 241mila euro per compensare le assenza da un’attività lavorativa fittizia, e in più aveva gonfiato i chilometri percorsi a carico dell’Ente.

Inammissibile. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell’europarlamentare Pd Guido Milana contro la sentenza del giudice per l’udienza preliminare che aveva chiuso il procedimento a suo carico dichiarando il non luogo a procedere, per i reati di falso ideologico e truffa aggravata, per intervenuta prescrizione dei reati. E la Cassazione respingendo il ricorso ha condannato Milana a pagare le spese processuali e mille euro alla cassa delle ammende. I fatti si riferiscono a quando Milana era consigliere provinciale a Roma ed esplose lo scandalo dei rimborsi. Secondo la Procura di Latina, Milana si fece assumere, nel 2002, con la qualifica di dirigente presso un’azienda senza prestare un’effettiva attività lavorativa e indusse in errore la provincia che gli ha riconosciuto per tre anni, fino al giugno 2005, la cifra di 241 mila euro a titolo di rimborso. Infatti, la legge prevede che la provincia rimborsi al consigliere quanto corrisposto dal datore di lavoro per le ore o giornate di assenza dall’impiego per lo svolgimento della funzione pubblica elettiva. Uno scandalo che riguardò anche esponenti di altri partiti. Con il politico Pd anche due responsabili della società Stradaioli srl sono stati coinvolti nell’indagine e anche per loro è scattata la prescrizione. CONTINUA SU FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):