Ambiente e salute

GASSINO. “Il comune ha speso 38 mila euro per finti autovelox”

By admin

October 16, 2018

16/10/2018 – Si tratta dei così detti “VeloOk”, una sorta di contenitore di plastica che al proprio interno custodisce (non sempre) un rilevatore di velocità, un autovelox in grado di multare gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.

Si tratta di una strumentazione che, molto spesso, viene anche solo utilizzata per indurre l’automobilista a rallentare per paura della presenza di un autovelox in funzione.

“Obiettivo primario di questa Amministrazione – si legge nella delibera che li regolamenta – è quello di migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, atteso che i veicoli che attraversano il centro abitato del Comune ad alta velocità costituiscono una reale situazione di pericolo, specie per gli utenti deboli della strada”.

L’amministrazione, attraverso una spesa di circa 38 mila euro ha noleggiato 6 VeloOk. I nuovi autovelox sono stati posizionati sulle strade a maggiore percorrenza, parliamo di str. Chivasso (SP590) e str. Bussolino (SP97), strade provinciali soggette ad intenso traffico, più soggette ad incidenti stradali e al passaggio di veicoli a velocità sostenuta.

Una decisione, quella dell’amministrazione, che ha fatto storcere il naso al consigliere di minoranza, del Movimento 5 Stelle, Cristian Corrado. “Il problema dell’alta velocità esiste, certamente, e quelli che non rispettano i limiti sono degli stupidi, rischiano la vita. È bellissimo vedere la strada provinciale, in questi giorni, con le auto che vanno tutte piano. Ma, c’è un però… Abbiamo speso quasi 40 mila euro per installare dei pezzi di lastica che al loro interno non hanno quasi mai un autovelox. Se tu comune sei il primo che tenta di ‘fregare’ l’automobilista come puoi poi pretendere che i limiti vengano rispettati? In pratica stiamo usando 38 mila euro per una specie di finta. Vogliamo intervenire per migliorare la sicurezza sulle strade? Bene! Utilizziamo quelle risorse per restringere la carreggiata, inserire degli attraversamenti pedonali rialzati e mettere degli autovelox fissi che funzionino. I veloOk, una volta che tutti capiranno che sono vuoti non serviranno più a niente e la gente tornerà ad andare a velocità folli, putroppo”.FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):