Ambiente e salute

Parma, Coca truffa e corruzione, arrestato sindaco PD della Bassa

By admin

October 23, 2018

23/10/2018 – Corruzione, falso, truffa e peculato: i carabinieri di Parma hanno dato esecuzione a una misura cautelare, conseguente a un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Parma, nei confronti dei vertici del Comune di Polesine-Zibello in provincia di Parma.

Emerso un “pervicace sistema di gestione della cosa pubblica, assolutamente asservito agli interessi privatistici del sindaco” Andrea Censi, 44 anni, eletto nel 2016 con la lista civica “Polesine Zibello, il domani è per tutti” appoggiata dal Pd.

Il primo cittadino è agli arresti domiciliari, misura interdittiva di un anno da incarichi pubblici per il segretario comunale Giovanni De Feo, il vicesegretario comunale Giancarlo Merendi Alviani e la responsabile del servizio Finanza Elisabetta Civetta. Coinvolto anche il vice sindaco Giuseppe Galli. E chi, all’interno della macchina comunale, non si prestava agli atti illeciti veniva isolato.

Chiamato a rispondere del reato di corruzione anche un noto imprenditore del settore avicolo, Gianpietro Usberti, agevolato, dietro il pagamento di una cospicua somma di denaro, nelle opere di ampliamento del sito di allevamento. Falsificate decine di delibere della Giunta municipale, in violazione dei principi di trasparenza e collegialità della pubblica amministrazione. Truccato anche il concorso pubblico per l’assunzione di uno degli alti dirigenti del Comune.

Sequestrati circa 40mila euro in alcuni istituti di credito delle province di Parma e Piacenza, denaro illecito provento delle violazioni contestate. Sono in corso numerose perquisizioni, anche nella sede del municipio, per recuperare ulteriori prove.

A portare avanti la ricostruzione dei fatti la stazione locale dei carabinieri composta da quattro militari, allertati dalle voci di paese su alcune condotte poco chiare da parte dell’Amministrazione.

Censi vanta una lunga carriera amministrativa: è il primo cittadino in carica con all’attivo l’esperienza maggiore di mandati amministrativi dell’intero territorio parmense. Nel 2004 viene eletto per la prima volta sindaco di Polesine Parmense con il 75,4%; nel 2009 è riconfermato con il 57,7%. Nel 2014 si candida alla guida del Comune di Zibello e prevale con il 59,5%. Nel 2015 si impone con il 51% al referendum confermativo per la fusione dei Comuni di Polesine Parmense e Zibello. Il 5 giugno 2016 Andrea Censi viene eletto primo cittadino del neonato Comune di Polesine Zibello con il 53,7% delle preferenze.

L’amministratore era stato coinvolto anche in alcune vicende legate agli stupefacenti, cosa che non gli aveva impedito nel 2016 di essere rieletto. Un personaggio istrionico che manteneva ottimi rapporti politici anche con il primo cittadino di Parma Federico Pizzarotti.

Il Comune nato dalla fusione fra Polesine e Zibello verrà ora commissariato in attesa della convocazione di nuove elezioni.

“I risultati della mia attività amministrativa sono sotto gli occhi di tutti. Interpretando le difficoltà ‘del nostro tempo’ mi sono prodigato, con la maggioranza dei cittadini, per dare vita a una nuova grande comunità attraverso l’unificazione dei due comuni” aveva rivendicato in campagna elettorale.

Ieri era intervenuto nell’ultima riunione dell’assemblea dei sindaci a palazzo Giordani, sede della Provincia, ed era pronto a candidarsi come consigliere provinciale nella lista Provincia Democratica Riformista. – [Repubblica.it] CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):