Ambiente e salute

Travaglio sputtana Gelmini su Berlusconi e il reddito di cittadinanza 24/10/18

By admin

October 25, 2018

25/10/2018 – Marco Travaglio punta l’accento sul cambio di rotta, nell’ultimo anno, di Forza Italia sul reddito di cittadinanza: ‘Sono ammirato dai politici che quando non contano più nulla scoprono la pietra filosofale’. ‘Manovra contro il popolo? Col reddito di cittadinanza hanno realizzato un vostro punto programmatico’. HOME » POLITICA Travaglio replica a Gelmini: ‘Manovra contro il popolo? Col reddito di cittadinanza hanno realizzato un vostro punto programmatico’

“Io saluto sempre con grande favore le trasformazioni, vedo che Mariastella Gelmini sembra una discendente diretta di Quintino Sella, della politica del buon governo, dei conti in ordine, del risparmio, dei parametri, lo spread…”

Così Marco Travaglio a Otto e Mezzo rispondendo alla domanda di Lilli Gruber se Forza Italia avesse le carte in regola per criticare il governo gialloverde sulla tenuta dei conti.

“È facile insegnare agli altri” ha continuato il direttore del Fatto Quotidiano “quello che non si è riusciti a fare quando si era al governo. Questi politici quando non contano più nulla scoprono improvvisamente la pietra filosofale, se l’avessero scoperta prima non ci avrebbero lasciato tutti i guai che ci hanno lasciato”.

Travaglio ha ricordato che l’ultimo governo Berlusconi “ci lasciò con lo spread a 570, malcontati, ci lasciò con spese non coperte dalla sua legge finanziaria da 20 miliardi, che poi Monti, facendoli pagare ai più deboli li recuperò nella dimensione di 13, lasciandone altri 7 che poi ci siamo trascinati per tutti questi anni fino alle clausole di salvaguardia”. “Francamente” ha osservato il giornalista “non riesco a capire come si poteva essere lo spread un complotto, come dicevano Berlusconi e Brunetta ‘un grande imbroglio’ quando c’erano loro. E diventare improvvisamente l’unico faro, l’unica bussola che deve orientare la manovra finanziaria adesso. Bisognerebbe anche ricordarsi quello che si è fatto e soprattutto quello che si è detto prima”.

All’affermazione di Gelmini che quella del governo Conte è una “manovra contro il popolo”, Travaglio ha replicato: “Io ricordo che nel dicembre 2017 Berlusconi, presentando il libro di Vespa e poi andando a Porta a Porta, disse: ‘Noi e i 5Stelle condividiamo il reddito di cittadinanza, quando andremo al governo la prima cosa che faremo sarà quella di rispondere all’emergenza di 4 milioni 750mila italiani in povertà assoluta versando 1000 euro mensili’”.

“Adesso” ha fatto notare Travaglio “lo stanno facendo questi dovreste essere contenti, almeno hanno realizzato un vostro punto programmatico”. VIDEO: CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):