Ambiente e salute

La peste suina africana colpisce la più grande azienda suinicola della Romania

By admin

October 28, 2018

Il virus della peste suina africana (ASF) è stato confermato nel più grande allevamento di suini della Romania: per contenere l’epidemia sono stati abbattuti 140.000 animali L’allevamento in cui è stato fatto il rilevamento, nella contea meridionale di Braila, consiste in tre proprietà adiacenti. di proprietà dell’azienda rumena, TEBU Consult.

Gicu Dragan, dell’Istituto di diagnostica veterinaria e veterinaria di Bucarest, ha dichiarato: “ha confermato di aver “inviato i campioni al laboratorio nazionale di riferimento venerdì mattina e i risultati hanno confermato l’esistenza del virus. In un paio di giorni gli animali presenti saranno abbattuti“.

Inoltre ha aggiunto che, secondo i rapporti, alcuni piccoli proprietari hanno scaricato dei maiali morti nel Danubio che potrebbero aver causato la diffusione dell’ASF da parte delle acque dei fiumi. Gli allevamenti coinvolti utilizzavano l’acqua proveniente dal Danubio. “Ci siamo concentrati sulla terraferma e il virus potrebbe essere emerso dalle acque“.

Finora in Romania centinaia di casi di peste suina sono stati confermati anche in allevamenti da cortile, piccole tenute e diversi allevamenti più grandi nel sud del paese. Secondo ANSVSA, sono 725 i focolai finora confermati e il numero delle contee colpite è salito a 10. L’ASF si sta diffondendo rapidamente in tutta l’Europa dell’Est a un ritmo allarmante soprattutto per Ungheria, Russia, Polonia, Ucraina e Romania.

L’ASF è trasmessa dalle zecche e attraverso contatti diretti tra animali, sebbene possa viaggiare anche attraverso alimenti contaminati, mangimi e trasferimenti degli operatori. Sebbene l’ASF non colpisca gli esseri umani è stato dimostrato che il virus rimane attivo per almeno 30 giorni nei recinti vuoti, oltre quattro mesi sui prodotti a base di carne di maiale, inclusi prosciutti secchi salati, e indefinitamente nelle carcasse di suino congelato.

Nel frattempo altri focolai sono stati segnalati in Cina e la FAO ha convocato una riunione di emergenza per cercare di arginare una ulteriore diffusione del virus in Asia. – Fonte The Pig Site CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):