Ambiente e salute

Angela Merkel lascerà la politica nel 2021: ‘Ho perso, finisco la legislatura e mi ritiro’

By admin

October 30, 2018

30/10/2018 – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato lunedì che lascerà la politica al termine del suo mandato. Domenica, alle elezioni in Assia, la sua Unione cristiano democratica (Cdu) ha incassato il peggior risultato dal 1966. “Non sono nata cancelliera e non l’ho mai dimenticato, ma oggi è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo”, ha dichiarato Merkel dalla sede del partito a Berlino. La 64enne ha annunciato che non si ricandiderà alla presidenza nel partito al prossimo Congresso della Cdu di dicembre né all’incarico di cancelliera nel 2021.

Per nessuna ragione uscirà dal Bundestag alla fine della legislatura in corso. “Non voglio più ricoprire incarichi politici”, ha detto. Anche se il governo attuale cadesse per il ritiro della Spd, Merkel non si ricandiderebbe: “questo lo escludo”, ha confermato rispondendo a una domanda dei giornalisti. La cancelliera ha inoltre spiegato di aver deciso di non ricandidarsi come presidente della Cdu già prima della pausa estiva. E ora? Otto mesi fa, alla segreteria generale della Cdu è stata designata l’esponente dell’ala centrista Annegret Kramp-Karrenbauer, fedele alleata e ora anche potenziale legittima erede di Angela Merkel. Tra gli aspiranti figura anche l’ex capogruppo Friedrich Merz, dell’ala destra e rivale della Cancelliera. La coalizione di Governo, intanto, si prepara ad affrontare mesi difficili. Le elezioni europee in maggio e altre consultazioni regionali potrebbero mostrare un’ulteriore erosione dei consensi. CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):