Ambiente e salute

Unicef: La Lega fa saltare l’emendamento per abolire la norma salva parenti di Renzi

By admin

October 31, 2018

31/10/2018 – La Lega «salva» i Conticini, i fratelli del cognato di Matteo Renzi, da un’inchiesta della Procura di Flrenze. Sembra fantascienza, anzi fantapolitica, invece è tutto vero.

Il presidente della Commissione affari costituzionali del Senato (Stefano Borghesi, della Lega) ha dichiarato inammissibili molti emendamenti presentati da Fratelli d’Italia tra i quali uno – in particolare – che avrebbe reintrodotto la procedibilità d’ufficio per l’appropriazione indebita. Ovvero ciò che la Procura di Firenze contesta ai fratelli del cognato di Renzi (il marito della sorella è invece accusato di riciclaggio). Alessandro Conticini, lo ricordiamo, è stato il fondatore della Play therapy Africa e di altre due società attraverso le quali, secondo i pm di Firenze, insieme coni fratelli Andrea (cognato di Renzi) e Luca, avrebbe accumulato un tesoretto di 6,6 milioni di dollari grazie ai «contributi di beneficenza» ricevuti da organizzazioni umanitarie – come Unicef – per finanziare attività di sostegno per i bambini africani.

Soldi che, secondo l’accusa, sarebbero invece finiti nelle tasche dei Conticini.

Il reato di appropriazione indebita però non è più perseguibile d’ufficio: la scorsa primavera il governo (all’epoca guidato da Paolo Gentiloni) ha approvato un decreto, firmato dall’allora ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ha modificato la procedibilità di alcuni reati, in particolare i «delitti contro il patrimonio». Reati come truffa, frode informatica e appropriazione indebita non sono più procedibili d’ufficio ma solamente in seguito a una querela delle parti offese.

Unicef non ha presentato alcuna querela, ergo l’indagine rischia di finire in un nulla di fatto. Uno degli emendamenti al decreto sicurezza presentati da Fratelli d’Italia, se approvato, avrebbe permesso ai magistrati fiorentini di proseguire l’indagine anche in assenza di querela delle parti offese. – (themeticulous.it) CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):