Ambiente e salute

Macron in clinica psichiatrica per sospetto esaurimento nervoso? Lo conferma Munchau

By admin

November 06, 2018

06/11/2018 – Che non sia questo un periodo semplice per Emmanuel Macron è cosa risaputa. Tra il calo di popolarità in patria, il rimpasto di governo e le critiche per la riforma del lavoro, il presidente francese sta vivendo un momento di difficoltà dopo neanche due anni dal suo arrivo all’Eliseo.

La voce però prima messa in circolo dall’editorialista economico Wolfgang Munchau, firma del Financial Times, poi ripresa anche Oltralpe è quella di un Emmanuel Macron vittima di un esaurimento nervoso, tanto che sarebbe stato necessario un suo ricovero in clinica.

Ufficialmente il presidente assieme alla moglie Brigitte Trogneux è in vacanza a Honfleur, in Normandia. Voci però parlano che nella cittadina costiera Macron abbia iniziato a dire frasi senza senso, tanto che sarebbe stato addirittura internato con la forza dopo l’arrivo di un’ambulanza.

Macron ricoverato per esaurimento nervoso? Wolfgang Munchau è un editorialista economico tedesco, molto stimato anche per la sua collaborazione con il Financial Times. Sul sito che dirige, Eurointelligence.com, alcuni giorni fa ha lanciato un’indiscrezione molto allarmante.

Secondo Munchau, Emmanuel Macron avrebbe un esaurimento nervoso stando ad alcune voci che starebbero circolando nell’ambiente. Al momento il presidente francese si trova in vacanza a Honfleur insieme alla moglie per “cinque giorni di riposo” come ha riferito l’Eliseo, precisando poi che tutto sarebbe a spese del leader di En Marche!.

“Tutto va bene, non preoccupatevi” ha detto Macron a dei passanti durante il suo soggiorno, “sono soltanto legato come tutti i miei concittadini all’equilibrio della mia famiglia e alle abitudini che abbiamo”.

La stampa però ha iniziato a parlare di un eccessivo stress per il presidente, con lo stesso Macron che però ha voluto spazzare via queste voci parlando di “nessuna fatica eccessiva, ma soltanto gestione degli impegni”.

A riprendere però l’indiscrezione di Munchau è stato il sito francese Secretnews.fr, che invece ha parlato di un Emmanuel Macron che a Honfleur sarebbe non in vacanza, ma bensì ricoverato in una clinica psichiatrica per un esaurimento nervoso. Il sito riferisce, stando a “fonti certe”, che il presidente negli ultimi giorni teneva discorsi incoerenti, cosa che ha preoccupato il suo staff e i militanti di En Marche! tanto che Macron ultimamente non è comparso molto in pubblico.

Lo scorso venerdì sera secondo Secretnews, mentre si trovava in un bistrò a Honfleur avrebbe iniziato a fare discorsi incoerenti con la situazione che si sarebbe aggravata tanto da dover far intervenire un’ambulanza.

Scortata dalla polizia, l’ambulanza poi avrebbe condotto Macron in una clinica psichiatrica stando alla ricostruzione fornita dal sito francese. La notizia naturalmente è tutta da verificare, ma non è la prima volta che si parla della salute mentale del presidente francese.

Il professore e psichiatra Adriano Segatori, più di un anno fa aveva definito l’inquilino dell’Eliseo “pericoloso”. Un ricovero per esaurimento nervoso però sarebbe una vicenda diversa e ben più grave, anche se ovviamente per il lavoro eccessivo a cui è sottoposto un capo di Stato l’accumulo stress è un pericolo sempre in agguato. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):