Ambiente e salute

«Fece rientrare milioni fuorilegge dai Caraibi». Indagato l’arcivescovo Balestrero

By admin

November 09, 2018

09/11/2018 – Genova Il 4 settembre 2015, davanti al notaio genovese Andrea Piermari, viene siglato un atto abbastanza anomalo. Ettore Balestrero, genovese, arcivescovo oggi poco più che cinquantenne, astro nascente della diplomazia vaticana con Joseph Ratzinger e attuale nunzio apostolico in Colombia, sottoscrive una donazione di quasi 4 milioni di euro al fratello Guido, importatore di carni.

Tre anni più tardi sia Ettore sia Guido risultano indagati dalla Procura di Genova per riciclaggio internazionale: secondo i pm Francesco Pinto e Paola Calleri quel “regalo” era la chiusura d’un cerchio, per far rientrare gli introiti neri d’un maxi-contrabbando, soldi passati per un paradiso fiscale, una banca svizzera e tornati nel nostro Paese con uno scudo fiscale.

Un’operazione che, lo certificano le intercettazioni dei finanzieri del nucleo di polizia tributaria, era in parte nota ad almeno un alto prelato tuttora presente in Vaticano: si tratta del penitenziere Mauro Piacenza, cardinale e già prefetto della Congregazione per il clero, che non è indagato ma ricevette alcune confidenze cruciali proprio da Ettore Balestrero. Continua su FONTE

CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):