Ambiente e salute

Trump attacca Macron: “Proposta dellʼesercito Ue è un insulto”

By admin

November 11, 2018

11/11/2018 – Trump incontra Macron in Francia, faccia a faccia dopo il tweet. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è in Francia è arrivato a Parigi per gli eventi che segna il 100° anniversario della 1a guerra mondiale. Il presidente francese Emmanuel Macron e Donald Trump si incontrano sabato per colloqui su argomenti che dovrebbero includere sicurezza europea, Siria e Iran. Il presidente Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron hanno tenuto un incontro bilaterale a Parigi poco dopo che il presidente degli Stati Uniti ha twittato che le osservazioni di Macron sulla difesa europea erano “molto offensive”. Il presidente americano Donald Trump ha definito “un insulto” la proposta del presidente francese Emanuel Macron di costruire un esercito europeo per proteggersi da Stati Uniti, Cina e Russia.

“Forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota alla Nato mantenuta in gran parte dagli Stati Uniti”, attacca il tycoon proprio mentre è diretto in Francia per le celebrazioni del centenario dell’armistizio della prima guerra mondiale. Forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota della Nato, ha replicato su twitter il capo della Casa Bianca, definendo la proposta ‘un insulto’. “Credo che le mie proposte per una difesa europea siano del tutto coerenti – ha spiegato Macron – perché significa più Europa all’interno della Nato, più capacità per essere in grado di fare la nostra parte”. “Apprezzo quello che dici sulla condivisione degli sforzi – ha risposto Trump – Sapete quali sono le mie aspettative: noi vogliamo un’Europa forte”. Parigi ha convocato un Forum della Pace per costruire un principio di coalizione tra paesi che difendono il multilateralismo. Trump ha declinato l’invito da tempo, al contrario del presidente russo, Vladimir Putin. Un secolo fa, l’11 novembre 1918, nella radura di Rethondes, a nord di Parigi, Francia e Germania firmarono l’armistizio che mise fine alla prima Guerra mondiale. La diplomazia francese, oggi, cerca di salvare il multilateralismo per trovare soluzioni condivise alle sfide mondiali approfittando della presenza di 75 capi di Stato e di governo. CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):