Ambiente e salute

Blitz antimafia a Catanzaro: 24 arresti. C’è anche un ex parlamentare, coinvolti ex consiglieri comunali

By admin

November 12, 2018

12/11/2018 – Ventiquattro ordinanze di misure cautelari sono state notificate oggi, dalla guardia di finanza, nei confronti di alcune persone residenti a Catanzaro e Lamezia Terme. Si tratta di esponenti di una cosca di ’ndrangheta e di pubblici amministratori. Agli arresti domiciliari è finito anche un ex parlamentare. Complessivamente sono 12 le persone in carcere e 12 agli arresti domiciliari.

Ai domiciliari è finito l’ex parlamentare Pino Galati, lametino, eletto in quattro legislature alla Camera dei Deputati. Nella sua militanza politica, Galati è stato eletto prima con l’Udc, poi passato con Forza Italia e, successivamente, con Ala. Alle ultime elezioni politiche del marzo scorso Galati si era candidato al Senato con la lista “Noi con l’Italia”, in Campania, ma non era stato eletto. Galati ha anche ricoperto in passato l’incarico di sottosegretario di Stato alle Attività produttive.

Agli arresti domiciliari anche l’ex consigliere comunale di Lamezia, Luigi Muraca, classe 1968. Coinvolti due ex direttori generali dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Gerardo Mancuso e Giuseppe Perri. Mancuso, di Catanzaro, è attualmente primario del reparto medicina dell’ospedale di Lamezia e risulta solo indagato, mentre Perri è stato posto ai domiciliari. Nell’intreccio tra ‘ndrangheta, politica e mondo della sanità si inserisce anche l’imprenditore Pietro Putrino, anch’egli coinvolto, gestore di attività di pompe funebri e di servizi alla sanità. La guardia di finanza ha eseguito, inoltre, sequestri di beni per 10 milioni di euro. L’operazione “Quinta Bolgia” è stata portata a termine dai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Catanzaro, coordinati e diretti dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, con il supporto dello Scico di Roma.

I particolari dell’operazione saranno illustrati dal procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, dal procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla, dal comandante provinciale di Catanzaro, generale di Brigata Davide Rametta, e dal comandante dello Scico di Roma generale di Brigata Alessandro Barbera. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):