Ambiente e salute

La carenza di cobalto nell’UE mette in pericolo il piano del governo sui veicoli elettrici

By admin

November 15, 2018

15/11/2018 – I piani dei governi europei per eliminare i veicoli a benzina e diesel, tra cui il recentemente presentato dal governo di Pedro Sanchez , sono sostenuti nel boom dei veicoli elettrici, che aumenterà in modo significativo la domanda di cobalto, un elemento chiave nella costruzione delle batterie di questi veicoli. Tuttavia, secondo una nuova relazione del Centro comune di ricerca(JRC), si prevede che la domanda per questo elemento superi l’offerta nel 2020, il che potrebbe “ostacolare la crescita dei veicoli elettrici”. Inoltre, gli esperti avvertono dell’eccessiva concentrazione di questa risorsa minerale, poiché più della metà della produzione mondiale di cobalto si trova nella Repubblica Democratica del Congo, dove diverse organizzazioni hanno denunciato i continui problemi ambientali e lo sfruttamento minorile.

Il cobalto è un elemento necessario per la produzione di batterie agli ioni di litio utilizzate in una moltitudine di dispositivi elettronici, come telefoni cellulari o laptop. Tuttavia, si stima che nel 2030 il 65% della produzione sarà destinato a soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici.

Il rispetto degli obiettivi climatici stabiliti nell’accordo di Parigi implica che la flotta di auto elettriche dovrebbe raggiungere circa 150 milioni di unità nel 2030, con un fatturato annuo che dovrebbe crescere ad un tasso annuo del 25%, secondo le stime effettuate da gli autori di un rapporto presentato ieri durante la Settimana delle Commesse organizzata dalla Commissione Europea.

La fornitura di cobalto non coprirà la domanda nel 2020 Il cobalto è attualmente in fase di estratto in 20 paesi, ma più della metà della produzione mondiale corrisponde alla Repubblica democratica del Congo (RDC), dove solo i quattro miniere più importanti sono responsabili di circa il 43% dell’estrazione mondiale, attualmente stimato in circa 160.000 tonnellate.

Secondo le stime fatte sui progetti minerari attuali, nel 2030 si prevede che la produzione globale cresca tra 193.000 e 237.000 tonnellate. Tuttavia, la crescita del mercato delle auto elettriche innescherà anche la domanda globale di cobalto e creerà un collo di bottiglia i cui effetti cominceranno a farsi sentire già nel 2020, quando l’offerta supererà la domanda per la prima volta.

Mentre lo scorso anno il 65% della produzione mondiale di cobalto era sufficiente per soddisfare la domanda globale, il rapporto stima che la domanda crescerà tra il 7% e il 13% nei prossimi anni, il che significa che il consumo medio supererà 390.000 tonnellate nel 2030, lasciando oltre 150.000 tonnellate al di sopra della produzione prevista per lo stesso anno.

Se, oltre ai bilanci della domanda e dell’offerta, sono inclusi anche gli effetti della sostituzione delle batterie al cobalto con altri materiali e il riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici, il deficit di cobalto dovrebbe essere di circa 64.000 tonnellate entro il 2030.

La produzione dell’UE è insufficiente La situazione è un po ‘più pressante nell’UE, dove la domanda annuale di cobalto è già circa nove volte superiore rispetto alla produzione nazionale, che si attesta a circa 2.300 tonnellate. Inoltre, le previsioni stimano che la domanda salirà a 108.000 tonnellate nel 2030.

“Il cobalto è un elemento molto raro e in Europa hanno una bassissima produzione, che proviene principalmente dalle aziende nei paesi nordici, ma è chiaramente insufficiente”, spiega eldiario.es Francisco Javier González, ricercatore presso il Geological Survey of Spagna e che è attualmente a Bruxelles, partecipando alla Settimana delle materie prime.

Attualmente, la Finlandia è l’unico produttore mineraria UE e anche se i depositi sono stati anche individuati in Svezia e in Spagna, il rapporto sottolinea che ognuno ha una bassissima concentrazione di cobalto.

Cobalto ottenuto con il lavoro minorile Tra i fornitori di cobalto UE mette in evidenza la RDC, che ottiene quasi la metà delle sue importazioni, un rapporto non senza polemiche, come diversi studi hanno dimostrato che circa il 20% della produzione proviene da estrazioni di artigianale mineraria che ha identificato un uso continuato del lavoro minorile.

Lo ha sottolineato l’anno scorso un rapporto pubblicato da Amnesty International , in cui l’ONG ha accusato le principali società di elettronica e di veicoli elettrici di “non fare abbastanza per porre fine alle violazioni dei diritti umani che entrano nelle loro catene di cobalto “, nonostante un altro rapporto pubblicato nel 2016 avesse già documentato in che modo” bambini e adulti estraggono il cobalto in strette gallerie artificiali e corrono il rischio di subire incidenti mortali e gravi malattie polmonari “.

Un altro rapporto pubblicato appena due settimane fa da The Enough Project mostra anche “violazioni dei diritti umani come il lavoro minorile o condizioni di lavoro pericolose” e sottolinea i legami dell’estrazione artigianale con personale militare corrotto.

Questo tipo di estrazione artigianale, applicata in diverse parti del mondo e realizzata da migliaia di piccoli minatori che estraggono i materiali a mano, è stata leggermente ridotta durante quest’anno grazie all’aumento della produzione del più grande miniera di cobalto nel paese, controllata dalla società Glencore, il principale produttore mondiale di cobalto.

Tuttavia, la scorsa settimana questa azienda svizzera è stata costretta a interrompere la produzione di cobalto dopo la scoperta dell’uranio radioattivo. Questo cambiamento, che modificherà significativamente il mercato del cobalto, aumenterà probabilmente la domanda di estrazione artigianale, che con ogni probabilità si tradurrà in un aumento dello sfruttamento minorile nell’area.

Recupera progetti minerari in Europa “Questo è un punto chiave”, dice González, “vogliamo auto elettriche e auto, ma a quale prezzo, in questo momento questi minerali provengono da paesi che non hanno condizioni lavorative decenti, dove i diritti umani sono violati e dove l’ambiente contamina in modo massiccio “.

La soluzione per questo geologo si basa sull’Europa che recupera parte del suo sfruttamento minerario. “Se facessimo questo tipo di estrazione in Europa non avremmo solo un approvvigionamento più sicuro, ma lo faremmo in un modo più sostenibile dal punto di vista ambientale e nel rispetto dei diritti umani”, dice.

Il rapporto del JRC sottolinea anche la necessità di promuovere il riciclaggio delle batterie, oltre a cercare composti alternativi, come il nichel, ma che richiederebbe anche una maggiore produzione mineraria, quindi sostengono la promozione di progetti minerari in Europa e l’attrazione degli investitori. “riattivare i progetti inattivi e promuovere l’esplorazione efficiente di nuove zone prospettiche”. Alla ricerca di mine più sostenibili Tuttavia, negli ultimi anni, diversi progetti minerari in Europa hanno incontrato una significativa opposizione pubblica, per non avere sufficienti garanzie ambientali e in Spagna, il gruppo Ecologisti in Azione ha presentato una proposta di modifica lo scorso ottobre. della legge sulle miniere che risale al 1973.

La piattaforma ambientale propone l’esclusione totale dell’attività mineraria in tutte le aree di interesse ambientale del nostro paese e la creazione di “garanzie comprovanti la solvibilità economica e tecnica dei titolari dei diritti di estrazione” per evitare di ottenere i permessi da Le società speculative, che vogliono approfittare dell’attuale aumento dei prezzi, derivano dall’elevata domanda di determinate risorse.

González difende l’idea di migliorare i controlli il più possibile e assicura che “dobbiamo concentrarci sul rendere le miniere sostenibili dal punto di vista ambientale”. Tuttavia, conclude che “se vogliamo continuare ad avere telefoni cellulari o automobili che inquinano poco, dobbiamo capire che le mine sono assolutamente necessarie”.

Estrazione subacquea I progetti futuri per altri minerali necessari per la produzione di prodotti elettronici, è il data mining subacquea . Secondo a Gonzalez, che è il coordinatore di un progetto europeo finalizzato alla mappatura dei giacimenti minerari sottomarino in Europa, “il mare è la vera e propria riserva di minerali sul pianeta”. Ancora, questo geologo sottolinea che lo sfruttamento di giacimenti di cobalto come quelli trovati in acque Canarie non si verificherà nel breve termine. “Devo continuare a indagare questi depositi di sapere come sono e capire se l’operazione può essere dannoso sotto il profilo ambientale di vista, stiamo parlando di un periodo di ad almeno 10 o 15 anni”. – FONTE CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):