Ambiente e salute

INCENERITORI, COME LA LEGA INGANNA I CITTADINI

By admin

November 17, 2018

17/11/2018 – La Lega Nord sui territori, quando c’è da racimolare voti, si schiera contro gli inceneritori, consapevole di quanto questi impianti siano malvisti dai cittadini. Una paura fondata e avvalorata da innumerevoli studi che hanno certificato gli aumenti dei casi di tumori nei territori dove sono presenti gli inceneritori, che, bruciando, rilasciano nell’aria sostanze tossiche. In Lombardia, che detiene la maglia nera dell’incenerimento con i suoi 13 inceneritori, abbiamo assistito troppe volte alle giravolte della Lega appena i provvedimenti iniziano ad arrivare sui tavoli dove si prendono le decisioni, lontano dai cittadini.

L’ultima in ordine di tempo, avvenuta poche settimana fa in Commissione regionale Ambiente, dove si dovevano discutere le sorti dell’inceneritore di Silea in provincia di Lecco e del relativo progetto di teleriscaldamento che terrebbe ancora in vita l’impianto per oltre 30 anni. La Lega, che a parole sul territorio si è sempre dichiarata contro, ha fatto melina con l’asse Pd-Forza Italia nel tentativo di attuare ad ogni costo il progetto del teleriscaldamento. Ma ci ha pensato Salvini, il capo del partito, a rivelare il consueto doppio gioco della Lega, che evidentemente con l’altra mano vuole tutelare gli interessi che ruotano attorno al business dell’incenerimento. Su questo tema non sono credibili. Non hanno nessun diritto di dettare la linea e spaventare inutilmente la popolazione. I cittadini devono stare tranquilli su questo argomento, perché finché il #M5S sarà al governo l’esecutivo lavorerà per ottenere “una drastica riduzione della quota di rifiuti smaltiti in discarica e di incenerimento”, così come indicato nel Contratto di governo. [M5S LOMBARDIA] CONTINUA A LEGGERE >> SERGIO COSTA: “Inceneritori si o no? Può un inceneritore evitare un’emergenza ambientale? Nel 2016 la Campania aveva il 52% di raccolta differenziata, meglio di alcune zone del Nord. Eppure l’emergenza roghi non è diminuita. Chi parla di inceneritori dovrebbe sapere che i roghi accadono anche al Nord e numerosi. Chi lega i roghi tossici alla costruzione di inceneritori, è completamente fuori pista. Ascoltatemi in diretta perchè vi darò delle notizie importanti. E rispondo anche a qualche velenosa frecciatina”…video:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):