Ambiente e salute

Giudice rosso assolve l’antifascista: “Fatto tenue. Sputare ai poliziotti non è reato!”

By admin

November 19, 2018

19/11/2018 – Sputare contro un poliziotto non è un reato, assolto un giovane estremista di sinistra denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale durante una “manifestazione”. Sputare contro un agente di polizia non è illegittimo “per la particolare tenuità del fatto”. È stato assolto dal giudice del tribunale di Milano, il giovane manifestante che nel maggio del 2016 ha sputato a un poliziotto durante una manifestazione. A contare nella decisione è la “particolare tenuità del fatto”: assolti anche gli altri quattro ragazzi che erano con lui, accusati di aver strappato alcune bandiere del Pd da un gazebo.

I fatti risalgono al maggio del 2016 quando durante una manifestazione a Milano, un gruppo di cinque giovani danneggiò alcune bandiere e strappò alcuni manifesti del Pd esposti in un gazebo elettorale, oltre a lanciare diversi fumogeni. Uno dei ragazzi però si spinse oltre e sputò contro un agente di polizia. I cinque furono denunciati per i danni provocati e per uno di loro si aggiunse l’aggravante di oltraggio a pubblico ufficiale. A distanza di due anni è arrivata la sentenza per tutti loro: tutti assolti dal Tribunale di Milano. E in particolare per il giovane che durante il corteo di Piazza XXIV Maggio sputò all’agente l’assoluzione giunge con la formula della “particolare tenuità del fatto”. La notizia è stata diffusa dal Sindacato autonomo di polizia (Sap) e condivisa anche sui profili Facebook. “Se sputare addosso a un poliziotto, viene considerato fatto tenue, allora vuol dire che sputare contro un servitore dello Stato sia legittimo”, il commento di Stefano Paoloni, segretario generale del Sap, nella nota diffusa. “Se non il carcere, sarebbe stata opportuna quanto meno una ammenda – il suo sfogo su Facebook – per questo abbiamo chiesto che siano inasprite le pene per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale”. – [Milano.Fanpage.it]

CONTINUA A LEGGERE >>

17/11/2018, IL SAP: Solo qualche giorno fa avevamo mostrato la nostra indignazione per l’assoluzione di un antagonista che sputò durante una manifestazione contro un poliziotto. Il risultato? Una sorta di incoraggiamento ai tantissimi giovani che in diverse città hanno pensato bene di divertirsi lanciando uova, vernice e a sputare contro i nostri colleghi impegnati nel garantire l’ordine pubblico in occasione del “No Salvini Day”. Il pericolo purtroppo concreto, ha commentato il Segretario Generale Stefano Paoloni, è che dietro il legittimo e democratico dissenso si nasconda in realtà la delinquenza e l’attacco in qualsiasi modo allo Stato. Questo non può avvenire: la nostra Costituzione prevede le forme e gli strumenti per manifestare pacificamente, nel rispetto della collettività, delle Istituzioni e degli uomini che le rappresentano. Tutto il resto è un pericoloso messaggio di impunità. Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):