Ambiente e salute

Le attiviste saudite che si sono battute contro il divieto di guida sono state torturate

By admin

November 23, 2018

23/11/2018 – Scariche elettriche, frustate con i fili del telefono, molestie sessuali. E’ il destino a cui sono andate incontro le attiviste saudite arrestate fra maggio e luglio per aver lottato per il diritto di guida nel Regno e per l’abolizione della regola del guardiano, che impedisce alle saudite di fare la maggior parte delle loro scelte (lavorare, viaggiare, ottenere la custodia dei figli in caso di divorzio) senza il consenso di un uomo.

Amnesty International e Human rights watch rompono ora il silenzio sul destino di queste donne, dai 20 ai 60 anni, studentesse, nonne, professoresse universitarie, che sono state sottoposte a lunghi interrogatori e torture anche invalidanti.

Per Mohammed Bin Salman, il principe ereditario che guida l’Arabia Saudita, un danno di immagine e di reputazione pari a quello dell’omicidio, ordinato da ambienti a lui vicini, del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul, un omicidio che è diventato un caso diplomatico internazionale e che ha messo in forte difficoltà l’amministrazione Trump. – [repubblica.it]

CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):