Ambiente e salute

PD, Martina “Mi candido e mi inchino agli iscritti”: sfiderà Zingaretti e Minniti

By admin

November 24, 2018

24/11/2018 – Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, Nicola Zingaretti è in testa alle preferenze degli intenzionati a partecipare alle primarie del Pd con il 38%, seguito da Marco Minniti con il 28%, e dal segretario uscente Maurizio Martina con il 15%. Giù dal podio Matteo Richetti con l’8%, Cesare Damiano con il 5%, Francesco Boccia con il 4%, e il giovane Dario Corallo, appena al 2%. Secondo lo stesso sondaggio, se Renzi fondasse un nuovo partito raccoglierebbe il 12% delle preferenze degli elettori. In particolare sarebbe votato dal 47% degli elettori del Pd.

Maurizio Martina ha ufficializzato la sua candidatura alla segreteria del Partito democratico. Per annunciarlo ha scelto un circolo di Roma, a San Lorenzo, il quartiere al centro delle cronache per l’omicidio di Desirée Mariottini. Martina, che ha traghettato il partito verso il Congresso da segretario reggente, nel corso dell’intervento con cui ha sciolto le sue riserve ha invitato tutti i candidati in corsa a “inchinarsi ai militanti e agli iscritti”. “Ci candidano, non dico che mi candido ma che ci candidano, perché la nostra sarà la proposta di una squadra”, ha aggiunto. MASSIMO CACCIARI: “Dopo le Europee sarà inevitabile andare oltre il Partito Democratico. A quel punto ci sarà quel sciogliete le righe utile qualche anno fa”. La previsione è del filosofo Massimo Cacciari, ex-sindaco di Venezia, a Milano per presentare il libro La lunga eclissi (Sellerio) di Achille Occhetto. Secondo Cacciari “Renzi non ha nessun candidato perché è il candidato di se stesso” e “dopo le Europee se ne andrà”. Quanto ai tre candidati ufficiali alla segreteria Pd, Zingaretti Martina e Minniti, “si sono incartati bellamente e arrivare al 51% sarà impossibile”. In quel caso il nuovo segretario dovranno sceglierlo i delegati all’assemblea nazionale con un ballottaggio a scrutinio segreto. E così, conclude Cacciari, “vinceranno le correnti e si creerà una situazione di stallo risolta col compromesso dei capi bastone” CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):