Ambiente e salute

Mafia: maxi confisca senza precedenti, agli eredi dell’ex patron Valtur, 1,5 Miliardi di euro

By admin

November 24, 2018

(LaPresse) 24/11/2018 – Confiscato l’impero dell’ex patron della Valtur. Una lista di beni per un valore di un miliardo e mezzo di euro: Punta Fanfalo a Favignana; Isola Capo Rizzuto a Crotone; Kamarina a Ragusa, il Golf club Castelgandolfo, una imbarcazione in legno di 21 metri, la “Valtur Bahia”. E poi anche 400 ettari di terreni, 232 immobili e 25 società del settore del cablaggio di componenti elettrici per autovetture. La società “Cablelettra” si occupava di componentistica per gli elettrodomestici. Confisca senza precedenti nei confronti degli eredi dell’imprenditore Carmelo Patti, ex proprietario della Valtur, morto nel 2016. La Dia di Palermo, che la esegue, ha infatti stimato il patrimonio sequestrato in oltre un miliardo e mezzo di euro. L’indagine avrebbe svelato gli interessi economici dellla famiglia mafiosa di Castelvetrano, guidata dal latitante Matteo Messina Denaro.

La direzione investigativa antimafia di Palermo sta eseguendo un decreto di sequestro e confisca, emesso dal Tribunale di Trapani su proposta del direttore nazionale della Dia nei confronti degli eredi dell’imprenditore Carmelo Patti, originario di Castelvetrano (TP) ex proprietario della Valtur (ora in amministrazione straordinaria), deceduto il 25 gennaio 2016.

Il procedimento – che la Dia definisce ‘uno dei più rilevanti nella storia giudiziaria italiana’ – ha riguardato un patrimonio stimato, per ora, prudenzialmente in oltre un miliardo e mezzo di euro e ha disvelato interessi economici riferibili alla famiglia mafiosa di Castelvetrano, guidata dal latitante Matteo Messina Denaro.

CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):