Ambiente e salute

Consiglio superiore di Sanità, il ministro Grillo rimuove tutti i componenti

By admin

December 04, 2018

04/11/2018 – Il ministero della Salute ha revocato le nomine dei componenti non di diritto del Consiglio superiore di Sanità. Lo si apprende da fonti interne. I componenti dell’organo tecnico-consultivo del ministero, in totale 30 membri scelti in base alle loro competenze nella disciplina, hanno ricevuto la comunicazione attraverso una lettera. Tra loro, anche lo scienziato Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano. Il Consiglio superiore di sanità era stato nominato il primo dicembre del 2017 con un decreto dell’ex titolare del dicastero Beatrice Lorenzin e avrebbe dovuto restare in carica per tre anni. “Colgo l’occasione per ribadire il mio sincero ringraziamento a straordinari colleghi ed eccellenti scienziati che si sono prestati con dedizione, rigore, competenza e indipendenza scientifica al servizio del Paese”, ha scritto la presidente uscente, Roberta Siliquini su Twitter:

Dopo un anno il Consiglio superiore di sanità è azzerato @GiuliaGrilloM5S @RSiliquini @regioni_it @antonio_saitta @sergioventuribo @LucaColetto @MarioNegriIRCCS @repubblica https://t.co/keotp4QqBA

— michelebocci (@michelebocci1) 3 dicembre 2018



Giulia GRILLO ministro della Salute ha cosi commentato su facebook la decisione maturata a proposito:

È tempo di dare spazio al nuovo! Il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico-scientifica del ministro della Salute e, dunque, ho deciso di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato rinnovando la composizione dei 30 membri di nomina fiduciaria. Siamo il #governodelcambiamento e, come ho già fatto per le nomine di mia competenza nei vari organi e comitati del Ministero, ho scelto di aprire le porte ad altre personalità meritevoli. Sono sicura che alcuni componenti del Css possano essere nuovamente nominati, di certo non i vertici, che devono avere la fiducia e la piena sintonia con il ministro in carica. La decisione di revoca degli organismi collegiali, e dunque del Css, andava presa entro il 5 dicembre, ossia a sei mesi dalla fiducia del mio Governo al Parlamento (5-6 giugno 2018). Ringrazio tutti i componenti uscenti del Css, di cui mi preme sottolineare l’indiscutibile valore tecnico-scientifico, ma è tempo di dare spazio al nuovo.

CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):