Ambiente e salute

Gilet gialli, Macron ha paura e schiera i carri armati per le vie di Parigi: gli studenti sotto il controllo della polizia armata

By admin

December 08, 2018

08/12/2018 – Un sabato senza precedenti, in cui Parigi diventerà una città fantasma: il quarto appuntamento con le manifestazioni dei gilet gialli assume dimensioni inedite. La capitale sta correndo ai ripari: in un clima che una fonte dell’Eliseo definisce “da colpo di stato”, i gioielli della città resteranno chiusi, dal Louvre alla Tour Eiffel.

DIRECT 🇫🇷 Gilets jaunes / Paris : Les forces de l'ordre prises à partie et caillassées, procèdent à des interpellations sur les Champs-Élysées. Dernier bilan de 481 personnes interpellées dans la capitale. (images @Steph_Roy_ )

Suivez notre direct ➡ https://t.co/y4oVILsNkR pic.twitter.com/SA7JZxuAe0

— Actu17 (@Actu17) 8 dicembre 2018


La violenza dilaga ovunque, oggi studenti e polizia si sono affrontati in tutto il paese, con centinaia di fermi, alcuni feriti, danni e incendi. Di fronte all’escalation di tensione, il governo ha moltiplicato gli appelli alla calma. E buona parte dell’opposizione ha ceduto e li ha rilanciati. Il primo ministro Edouard Philippe, in diretta tv questa sera, ha parlato dei rischi che spingono l’Eliseo a parlare di situazione “da golpe”: “Ci sono gilet gialli che dicono di voler marciare sull’Eliseo, altri che minacciano di morte quelli che vogliono trattare con il governo. Ma la Repubblica è solida, le istituzioni sono forti”.

L’Eliseo, che ieri aveva fatto sapere di temere “una grandissima violenza” con manipoli in arrivo a Parigi “con l’intenzione di distruggere e uccidere”, è arrivato oggi a parlare di “tentativo di colpo di stato”, stando a una fonte citata da Le Figaro.

E il gesto di Emmanuel Macron, la rinuncia all’aumento dell’ecotassa per il 2019, è passato inosservata. Se di metallo o di legno che già da questa sera vengono applicate con massima cura.

DIRECT 🇫🇷 Gilets jaunes / Paris : La situation s'est légèrement tendue en bas des Champs-Élysées où un individu a été interpellé. Au total, 317 personnes ont été interpellées à Paris pour l'heure. (images @ClementLanot)

Suivez notre direct ➡ https://t.co/y4oVILsNkR pic.twitter.com/tmeehJh1r9

— Actu17 (@Actu17) 8 dicembre 2018


Sei partite di calcio della Ligue 1 – fra cui quella del Paris Saint-Germain – sono state rinviate. Sui social, le parole d’ordine sono sempre più aggressive: “Macron, stiamo arrivando”, “Scioglimento del Parlamento”, “Tutti alla Bastiglia”. Dopo i cedimenti dei giorni scorsi su numerose richieste dei gilet gialli, oggi sono arrivati gli appelli alla calma. E da destra, dal centro, dalla sinistra, si sono uniti gli appelli a manifestare senza violenza o rimanere a casa vista la gravità del momento.

Oggi, intanto, è esplosa la ribellione degli studenti di tutti i licei del Paese contro la riforma dell’esame di maturità e del sistema di selezione per l’ingresso all’università: oltre 200 gli istituti bloccati, 150 studenti fermati a Mantes-la-Jolie, banlieue di Parigi, decine di fermi anche a Marsiglia, Nizza, Beziers, guerriglia polizia-studenti nel nord, dove due ragazzi sono rimasti feriti, scontri a Tolosa, dove un preside ha dovuto farsi curare in ospedale.

In questo clima Macron sta inviando mezzi corazzati e carri armati a Parigi e in tanti gridano che l’unico colpo di stato in atto è del Governo contro il popolo.

Le immagini di questa mattina degli studenti inginocchiati davanti alla polizia armata e le immagini dei cecchini dai tetti di Parigi raccontano una Francia in mano ad un governo che ha perso il controllo e usa metodi da regime repressivo violento. – [Cagliaripad.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):