Ambiente e salute

Attentato a Strasburgo, spari al mercatino di Natale. “Tre morti e 12 feriti” [VIDEO]

By admin

December 12, 2018

12/12/2018 – Il terrore torna a scuotere la Francia con un attentato ai mercatini di Natale del centro storico di Strasburgo, cuore dell’Europa e casa del Parlamento europeo. Centinaia di uomini sono alla ricerca del 29enne Cherif C., già segnalato con la ‘fiche’ S’, che ieri sera ha ucciso 3 persone e ferite almeno 12, di cui 8 gravemente. L’allerta è altissima in tutto il Paese: il piano Vigipirate, messo in atto dopo gli attentati del 2015, è stato portato al livello “allarme attentato”; 350 uomini sono mobilitati per trovare Cherif C., mentre altri sono stati inviati a Strasburgo. Il ministro dell’Interno, Cristophe Castaner, ha anche annunciato un controllo rinforzato alle frontiere, ma “non è escluso che l’attentatore abbia lasciato il territorio” della Francia, fa sapere il segretario di Stato agli Interni, Laurent Nunez. Le scuole a Strasburgo sono aperte con le lezioni che si svolgono regolarmente per medie e licei. L’Europarlamento invece, impegnato nella sessione plenaria, è stato chiuso, così come tutto il centro della città.

Per le 10 del mattino è prevista all’Eliseo una riunione del consiglio dei ministri con un incontro del consiglio ristretto della Difesa. In mattinata ci sarà anche l’intervento del procuratore di Parigi, Remy Heitz, dopo che nella notte è stata aperta un’inchiesta per “omicidio e tentato omicidio in connessione con un’azione terroristica”.

L’attentatore ha cominciato a sparare intorno alle 20 in rue des Grandes-Arcades per scappare poi verso la Grand’Rue. Il killer – che sarebbe ‘pesantemente armato’ – si è dato alla fuga a piedi ed è stato raggiunto dagli agenti nel quartiere di Neudorf. L’uomo, identificato come Cherif C., è già conosciuto come “un criminale comune”: è stato condannato 20 volte per reati minori. Era stato schedato con la famosa ‘fiche S’, con cui vengano indicati i soggetti considerati una potenziale minaccia per la sicurezza: secondo una fonte vicina alle indagini, doveva essere arrestato questa mattina ma era sfuggito alla perquisizione. Sarebbe nato a Strasburgo nel 1989 e ieri sera avrebbe sparato con una pistola automatica in almeno tre luoghi differenti.

Dopo una sparatoria la polizia sarebbe riuscita a entrare nel palazzo in cui si è asserragliato, ma il blitz è andato a vuoto e Cherif C. è sfuggito alla cattura. Il sindaco della città, Roalnd Ries, a le Figaro ha dichiarato che “c’è il sospetto fondato che ci sia un complice” coinvolto nella sparatoria. – [Quotidiano.net] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):