Ambiente e salute

Laura Boldrini aggredita in aeroporto al grido di “Prima gli italiani”

By admin

December 15, 2018

15/12/2018 – «Prima gli italiani, vergogna, prima gli italiani». Dai social alla vita reale il passo è breve, e oggi ne ha fatto le spese Laura Boldrini, ex Presidente della Camera. «Un tizio sulla sessantina, paonazzo e schiumante di rabbia ha apostrofato così Laura Boldrini a Fiumicino, mentre faceva il check-in al gate di imbarco per Milano. Lei ha risposto con un sorriso ed è entrata. Boldrini ha preso posto sull’aereo e lui ha continuato ad importunarla. Le ha urlato contro con rabbia e cattiveria «Vergognati», prima gli italiani, prima gli italiani. Si è chinato su di lei continuando a gridare». Lo racconta su Facebook il responsabile della Comunicazione della Boldrini, Flavio Alivernini, testimone diretto dell’aggressione. Che, sia pur violenta, è stata per fortuna solo verbale.

«Io – prosegue il post – ero tre file più indietro e ho fatto un balzo in avanti per farle da scudo. Poi l’ho invitato a prendere posto e se n’è finalmente andato anche grazie alle proteste nei suoi confronti del personale di bordo e di alcuni passeggeri». L’ex Presidente della Camera ha così proseguito il viaggio accompagnata da Federico Fornaro, Capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati. Meta del viaggio di lavoro era Lodi, dove la Boldrini ha incontrato le mamme alla scuola della città: «Ho ammirato tanto quello che avete fatto – ha detto loro – avete dato la possibilità alle persone che non credono all’odio e ho voluto portarvi gli auguri di buon Natale e dirvi grazie a nome mio e di altri». La Boldrini ha il poco invidiabile primato di essere una delle persone più odiate sui social network. Per aver sperimentato direttamente la violenza degli hate speech, si è impegnata da tempo in discussioni e confronti con Facebook e Twitter, nel tentativo di arginare la diffusione dell’odio e delle fake news sui social. Ma certo, se oggi i primi a sdoganare la violenza verbale sono i personaggi pubblici, se la politica per prima va avanti con slogan e hashtag come #PrimaGliItaliani, è inevitabile che tanti italiani si sentano autorizzati ad aggredire chi non la pensa loro. Ricordiamo che la Boldrini era uno dei volti scelti da Salvini per la campagna social che ha spinto la manifestazione di sostegno al Governo dello scorso 8 dicembre. – [LaStampa.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):