Ambiente e salute

Il Tar del Lazio dà ragione al Capitano Ultimo: restituita la scorta a Sergio De Caprio

By admin

December 19, 2018

19/12/2018 – Il Tar del Lazio ‘restituisce’ la scorta al colonnello Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo che arrestò Totò Riina. Il Tribunale amministrativo regionale, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, ha infatti accolto il ricorso di De Caprio contro il Ministero dell’Interno per l’annullamento, previa sospensiva, di tutti gli atti relativi alla revoca della misura di protezione, disposta il 3 settembre scorso. Il ricorso verrà trattato nel merito l’11 giugno prossimo.

La necessità di valutare nuovamente l’attivazione di un servizio di protezione al militare che ha arrestato il “Capo dei Capi” di Cosa Nostra era emersa per l’ultima volta ieri, quando ignoti avevano dato fuoco a una macchina di fronte alla falconeria e alla casa famiglia gestita dall’associazione volontari Capitano Ultimo, diretta proprio dall’ufficiale dei carabinieri. La vettura – un’Audi – era stata parcheggiata la notte precedente in via della Mistica, nella periferia romana, di fronte alla falconeria di De Caprio, in una zona ai margini della città, in aperta campagna, dalla quale ignoti non avevano avuto alcuna difficoltà ad allontanarsi dopo aver agito indisturbati. Al momento del rogo dell’automobile – risultata poi rubata – nella casa famiglia erano ospitati nove bambini, tutti provenienti da condizioni di estrema marginalità sociale, oltre al personale dell’associazione che se ne prende cura. L’incendio è stato interpretato come un’intimidazione dallo stesso De Caprio, che dal 3 settembre è sprovvisto di scorta per “mancanza di segnali di concreto pericolo”. “Un avvertimento? Questo sicuramente lo valuteranno il prefetto di Roma Paola Basilone e gli esperti dell’Ucis che sanno leggere molto bene i segnali concreti di pericolo. Noi, invece, leggiamo chiaramente in quello che è successo un segnale di assenza di sicurezza per i cittadini”, ha dichiarato Ultimo, che dopo un passato nei Ros e nel Noe, ora è in forze al Comando carabinieri forestali, nel Reparto biodiversità e parchi. – [Fanpage.it] CONTINUA A LEGGERE >> Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):