Ambiente e salute

“I tuoi figli si vergogneranno”, Open Arms insulta Salvini. Il ministro tira dritto: “Pacchia finita”

By admin

December 22, 2018

22/12/2018 – La tensione tra l’ong spagnola Open Arms e Matteo Salvini adesso è alle stelle. I membri della ong hanno messo nel mirino il titolare del Viminale dopo il suo rifiuto di far sbarcare 300 migranti in Italia. Il rifiuto da parte dell’Italia è arrivato dopo quello di Malta. La posizione di Matteo Salvini è stata subito molto chiara: “La nave Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola, ha raccolto 200 immigrati e ha chiesto un porto italiano per farli sbarcare, dopo che Malta (dopo aver fatto giustamente sbarcare una donna e un bambino) ha detto di no.

La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita”. Una presa di poszione che di fatto non sposta di una virgola la politica portata avanti dal Viminale negli utlimi mesi. Ma adesso Open Arms va oltre e di fatto attacca a viso aperto Salvini passando anche agli insulti: “Matteo Salvini, la tua retorica e il tuo messaggio, come tutto in questa vita finirà.

Però sappi che tra qualche decennio i tuoi discendenti si vergogneranno di ciò che fai e che dici”, ha affermato su Twitter il fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Parole molto dure che accendono lo scontro tra la ong spagnola e il governo italiano. E in Italia i buonisti corrono subito in soccorso di Open Arms. Uno fra tutti Gino Strada che ai microfoni di Adnkrons afferma: “Il governo fa bullismo, politica volgare”.

La Guardia Costiera Spagnola parlando per conto del governo di Madrid ha inviato un messaggio alla Open Arms dicendole di dirigersi verso le acque territoriali spagnole. L’Ong spagnola Open Arms ha ripreso le attività di soccorso nel Mediterraneo nella settimana di Natale. Nelle ultime 24 ore la nave ha recuperato 311 persone da tre imbarcazioni nel tratto di mare di fronte a Al Khoms ad est di Tripoli. Altre 33 sono state tratte in salvo da Sea Watch intorno a mezzogiorno ora italiana di sabato. Fino a qualche ora fa sia Malta che l’Italia non hanno dato l’autorizzazione allo sbarco. Tra i paesi contattati anche Tunisia e Francia. La Valletta ha solo autorizzato lo sbarco di un neonato di due giorni e la madre. In un tweet il Ministro Salvini ha scritto i porti italiani restano chiusi.

L’ennesimo rifiuto del titolare del Viminale arriva a pochi giorni dalla fine delle attività dell’Ong Aquarius bloccata questa estate con oltre 600 migranti a bordo dal ministro dell’interno. Ancora in acqua le imbaracazioni della missione europea Sophia per la vigilanza del mediterraneo – prolungata fino al marzo prossimo. Era stato lo stesso Salvini a voler bloccare l’arrivo nei porti italiani delle missioni internazionali. Richiesta – il cui esito per il momento ha portato ad un prolungamento di Sophia fino a marzo prossimo. Una decisione di competenza del ministero della Difesa stando ad una puntualizzazione dello stesso e del Dicastero degli esteri già da questa estate. La sopensione della missione europea a guida italiana è stata decisa spiega l’ammiraglio di divisione Enrico Credendino, comandante dell’Eunavfor Med “per l’avvicinarsi delle elezioni n Libia, con i libici in grado di coordinare da soli la propria area di soccorso in mare”. Ad oggi l’attività di controllo di vigilanza di Sophia ha portato all’individuazione di 151 sospetti trafficanti e al soccorso di 46mila migranti.

Stando ad un documento pubblicato dalla Commissione Europea – ammonta a circa un miliardo di euro la somma destinata all’Italia per la copertura delle spese relative alla gestione della crisi migratoria nel periodo 2014-2020. Di questi 700 milioni sono già stati incassati da Roma. – [EuroNews.it] – [IlGiornale.it] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):