Ambiente e salute

Tsunami in Indonesia: 222 morti e 843 feriti , Le autorità: bilancio salirà ancora. Danneggiati 9 hotel [VIDEO[

By admin

December 23, 2018

23/12/2018 – Uno tsunami innescato da un’eruzione vulcanica ha investito l’Indonesia, nello stretto della Sonda tra le isole di Giava e Sumatra, causando centinaia di vittime. Lo tsunami è stato causato dalle frane sottomarine seguite a un’eruzione ad Anak Krakatau, un’isola vulcanica emersa 90 anni fa attorno al vulcano Krakatoa, sotto osservazione da giugno. Tsunami in Indonesia, il vulcano è figlio del Krakatoa esploso nel 1883. Ingv, è giovane e instabile. Evento simile a Stromboli 2002. E’ figlio del Krakatoa (in indonesiano Krakatau) esploso in modo disastroso nel 1883, il vulcano legato allo tsunami che ha ucciso oltre 200 persone e ferite più di 800. Il nuovo vulcano si chiama infatti Anak (‘figlio’ in indonesiano) Krakatoa ed è “un nuovo vulcano”, ha detto il vulcanologo Pier Giorgio Scarlato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Vulcani del genere, ha aggiunto, “hanno edifici nuovi poco stabili e per questo è possibile che avvengano frane”.

Un fenomeno simile, anche se su scala inferiore, è avvenuto il 30 dicembre 2002 nello Stromboli, “con un maremoto generato da un’instabilità”. La frana, di 30 milioni di metri cubi di roccia, si è riversata in gran parte in mare, con un conseguente maremoto che ha raggiunto anche le coste delle altre isole Eolie e del Tirreno meridionale. Sempre in Italia, il vulcano dei Colli Albani, vicino Roma, è figlio del vulcano Tuscolano-Artemisio, che circa 700.000 anni fa è collassato in una violenta eruzione. – [ANSA.IT]

Almeno 222 persone sono morte ed altre 843 sono rimaste ferite a causa di uno tsunami che si è abbattuto sulle spiagge attorno allo Stretto della Sonda, che separa le isole indonesiane di Giava e Sumatra. Molti gli edifici danneggiati, anche 9 hotel. Ci sono anche 28 dispersi. Secondo il premier australiano al momento non risultano stranieri tra le vittime. Il bilancio è provvisorio. La Farnesina “attiva per assistenza ai connazionali”. Con un muro d’acqua di circa 20 metri, lo tsunami ha danneggiando centinaia di costruzioni tra cui diversi alberghi. Secondo la stampa locale, l’onda anomala che ha colpito la zona potrebbe essere stata provocata da frane e smottamenti sottomarini innescati dalla recente eruzione del vulcano Krakatoa. Bilancio destinato ad aggravarsi – Secondo l’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri, il bilancio delle vittime “è destinato ad aumentare”, dato che molte delle aree colpite non sono state ancora raggiunte dai soccorritori. Secondo l’Australian Broadcasting Corporation, nella sola zona di Lampung, a Sumatra, i morti sarebbero almeno 113. Mentre a Pandeglang, sull’isola di Java, le vittime sarebbero 92. Non ci sono ancora conferme ufficiali.

Strage a convention, onda travolge palco e band – Lo tsunami ha fatto strage tra gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell’anno. Le immagini dei video postati online mostrano l’onda devastante che si abbatte sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l’evento: il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra i dispersi. [RAINEWS.IT] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):