Ambiente e salute

Pd, flop dei tesseramenti online: solo 2.378 iscritti

By admin

December 29, 2018

29/12/2018 – Con il nuovo anno si apre anche la resa dei conti all’interno del Partito democratico. In attesa delle primarie aperte del 3 marzo, dal 7 al 27 gennaio gli iscritti potranno votare nei circoli per selezionare i primi tre candidati che accederanno al voto di marzo. La consultazione è aperta a tutti quelli che hanno la tessera Dem 2018, ma proprio su questo punto si incarta il meccanismo.

SOLO 25 MILA RINNOVI NEL 2018 Quest’anno a rinnovare la card entro la data prefissata sono stati solo 25 mila iscritti circa. Stando alle ultime disposizioni a questi possono essere aggiunti altri 300 mila schedati nel 2017 che potranno rinnovare la tessera, e quindi partecipare alla scelta del segretario, anche al momento del voto. A questo punto però si presenta un altro problema. Secondo quanto risulta da alcune delibere della commissione del congresso pubblicate sul sito del Pd (in particolare la 9 e la 9 bis) alcune Federazioni provinciali non hanno fornito l’anagrafe degli iscritti 2017, per cui per esse potranno votare gli iscritti 2016.

NUMERI INCERTI DA OTTO FEDERAZIONI Le federazioni che non hanno fornito l’anagrafe sono quelle di Caserta, Napoli, Oristano, Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Trapani. «Quando ho raccolto le firme per la mia candidatura», ha riferito uno dei candidati, Dario Corallo, «alcuni compagni in Sicilia me lo avevano detto che nelle loro province nel 2017 non erano nemmeno arrivate le tessere». «Un partito che non conosce i propri iscritti è morto», ha aggiunto proponendo di riaffidare l’elezione dei segretario ai soli iscritti proprio per ridargli importanza.

SOLO 2.378 ISCRITTI AL TESSERAMENTO ONLINE Flop anche dal tesseramento on line. Il dispositivo, chiesto con insistenza da uno dei candidati, Francesco Boccia, è stato riaperto dopo l’interruzione di alcuni anni. La finestra per l’iscrizione è stata relativmente breve, dal 3 al 21 dicembre. Secondo i numeri portati dai funzionari alla commissione congresso, gli elettori che hanno partecipato sono stati solo 2.378. I CANDIDATI CONTINUANO LA CAMPAGNA ELETTORALE Nel frattempo, all’ombra della manovra in votazione alla Camera prosegue la campagna congressuale. Zingaretti ha incontrato il mondo del volontariato, Giachetti ha fatto una diretta Fb con Maria Elena Boschi sulla manovra, Dario Corallo ha rilanciato la sua proposta che nel futuro Pd il segretario sia eletto dai soli iscritti e infine Maurizio Martina ha lavorato all’organizzazione della manifestazione contro la legge di bilancio del 29 dicembre davanti a Montecitorio alla quale dovrebbero prendere parte tutti i candidati. Nel congresso 2017 gli iscritti furono 450 mila ma a votare nei circoli andarono solo 266 mila, mentre ai gazebo si recarono oltre 1,8 milioni di simpatizzanti. – [Lettera43.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):