Ambiente e salute

Multe, bolli e tasse non pagate fino a mille euro: ecco come scoprire se sono state cancellate

By admin

January 02, 2019

02/01/2019 – Il decreto sulla pace fiscale ha cancellato automaticamente oltre 12 milioni di posizioni debitorie per multe, bolli auto e tasse sotto i mille euro non pagate fra il 2000 e 2010. Il decreto fiscale collegato alla manovra prevede che, dopo lo stralcio della cartella, spetti al contribuente controllare se la sua posizione debitoria è stata annullata. Ecco come scoprire se la cartella è stata strappata d’ufficio. Bisogna entrare nell’area riservata al contribuente sul sito dell’Agenzia delle entrate. La prima chiave di accesso che offre il sistema è lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Oppure ci sono le credenziali rilasciate dall’agenzia delle Entrate (Codice fiscale, password e Pin) per accedere al cassetto fiscale o alla precompilata. In mancanza delle prime due chiavi si può utilizzare il Pin rilasciato dall’Inps. Ultima modalità la Smartcard, la Carta nazionale dei servizi. Una volta entrati sarà facile verificare la presenza o meno di posizioni debitorie.

Verifica «fai-da-te» per l’addio alle cartelle fino a mille euro. Con l’arrivo del nuovo anno l’agente pubblico della riscossione, senza che il contribuente compiesse alcun adempimento, ha gettato al macero oltre 12 milioni di posizioni debitorie. Tutte sotto quota mille euro e che coinvolgono fino a 5 milioni di cittadini. Si tratta di vecchie multe, bolli auto o tasse non pagate affidate all’agente della riscossione tra il 2000 e il 2010. Ma come prevede il decreto fiscale collegato alla manovra dopo lo stralcio della cartella spetta al contribuente per sapere se la sua posizione debitoria è stata annullata. E questo lo potrà fare senza recarsi negli uffici di Agenzia entrate – Riscossione (Ader) ma direttamente da casa o dall’ufficio collegandosi al portale della ex Equitalia.

Le quattro vie di accesso. Sono ben quattro le vie di accesso per sapere se la cartella è stata “strappata” d’ufficio. Il contribuente, infatti, può verificare l’estinzione del debito entrando nell’area riservata (clicca qui per accedere) che l’Ader riserva a ogni contribuente.

•La prima chiave di accesso che offre il sistema è lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

•La seconda modalità di accesso sono le credenziali rilasciate dall’agenzia delle Entrate (Codice fiscale, password e Pin) per accedere al cassetto fiscale o alla dichiarazione precompilata.

•In assenza delle prime due chiavi si può utilizzare il Pin rilasciato dall’Inps.

•In ultima analisi, la Carta nazionale dei servizi, la cosiddetta Smartcard.

Una volta entrati sarà facile verificare la presenza o meno di posizioni debitorie. Le cartelle che non si cancellano. Il decreto sulla pace fiscale prevede espressamente a quali tipologie di “micro-cartelle” non si applica lo stralcio. E si tratta dei debiti relativi alle risorse proprie tradizionali dell’Unione europea e all’imposta sul valore aggiunto riscossa all’importazione. Sono esclusi anche i debiti derivanti dal recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dalla Ue ovvero da condanne pronunciate dalla Corte dei conti. Nulla da fare, infine, per multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

Per chi ha già pagato. E chi invece ha già pagato? Vale il vecchio detto partenopeo «Chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, scurdámmoce ’o ppassato…». Sempre l’articolo 4 prevede che le eventuali somme versate prima del 24 ottobre 2018 (data dell’entrata in vigore del decreto fiscale) restano definitivamente acquisite, mentre gli importi versati dopo il 24 ottobre possono essere eventualmente inclusi nella definizione agevolata prima del versamento o considerati come debiti scaduti o in scadenza. In assenza di debiti, gli importi versati dopo il 24 ottobre, saranno rimborsati al contribuente. – Fonte [IlSole24Ore.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):