Ambiente e salute

SAVIANO & INTELLETTUALOIDI DI SINISTRA: CHE FIRMARONO L’APPELLO A BATTISTI

By admin

January 14, 2019

14/01/2018 – Il più imbarazzato è Roberto Saviano, il fustigatore per antonomasia: nel febbraio del 2004 aveva firmato uno dei soliti appelli dei soliti intellettuali a gettone che chiedeva la liberazione di Battisti, all’epoca arrestato in Francia.

Saviano era in buona compagnia insieme a tanti altri sedicenti intellettuali, i soliti nomi pronti a strillare come galline sgozzate e a fare i girotondi per questa o quella causa persa. Oggi quella compagnia ha perso la parola. Come Saviano. E preferisce non commentare l’arresto di Cesare Battisti in Bolivia.

C’è gelo e imbarazzo fra gli ex-compagni. Nel diluvio di commenti seguiti alla cattura del terrorista dei Pac spicca il silenzio assordante degli esponenti della sinistra extraparlamentare e degli “esuli” dell’estremismo rosso che hanno chiuso i conti col passato o sono riparati da anni fuori confine e preferiscono, in queste ore, tenere un profilo basso, anzi bassissimo..

Franco Piperno, Lanfranco Pace, Adriano Sofri, Valerio Morucci, Barbara Balzerani, Paolo Persichetti. Persino Oreste Scalzone, che è sempre pronto a dire la sua e che nei giorni della fuga dell’ex-terrorista dal Brasile lo definì “solo un vecchio fuggiasco”, tace. Meglio farsi notare il meno possibile ora che, finalmente, un governo italiano è riuscito a riprendersi l‘ex-terrorista dei Pac per sbatterlo in galera. Tra gli scrittori, gli intellettuali e gli esponenti della cultura firmatari dell’appello che nel febbraio del 2004 chiedeva la liberazione di Battisti, all’epoca arrestato in Francia, la musica non cambia: prevale decisamente la voglia di non commentare.

Con qualche eccezione, come Paolo Cento, oggi esponente della sinistra Italiana, che sottolinea che “la giustizia non è vendetta” o lo scrittore Christian Raimo, che sui social invita a non trasformare “la storia di un Paese in una faida di vendette incrociate”. Nessun commento – al momento – nemmeno da Roberto Saviano che firmò quell’appello nel 2004, “per chissà quali strade del Web” disse poi, ritirando la firma e prendendo le distanze da una vicenda di cui, ammise, “non so abbastanza”. Dal suo attico a Manhattan per ora non giunge neanche un peto. CONTINUA A LEGGERE >> IL COMMENTO SU FACEBOOK DEL VICE PREMIER LUGI DI MAIO:

VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):