Ambiente e salute

Gli sposi offrono il pranzo di nozze ad 82 clochard

By admin

January 15, 2019

15/01/2019 – L’invito al pranzo di nozze è stato esteso ai frequentatori della mensa dei poveri gestita dai frati Cappuccini al convento di San Nazzaro della Costa. Sono stati 82 tra senza tetto e persone in difficoltà che si sono trovati in un ristorante-pizzeria tra i più noti del rione Porta Mortara di Novara.

Gli sposi non hanno voluto svelare le loro generalità. Si tratta di una giovane coppia, residente nella zona di Robbio Lomellina: «Mia sorella è una volontaria abituale della mensa dei frati- spiega l’anonima sposina -: dà una mano nel servire i pasti. Ha così avuto la possibilità di conoscere da vicino le sofferenze di queste persone. L’esperienza l’ha talmente colpita da essere riuscita a contagiare anche me.

Ho iniziato a frequentare la struttura con mansioni analoghe e quando con il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci, è nata l’idea di fare qualcosa di utile».

I due sposi hanno così pensato a un momento spensierato di aggregazione con chi soffre: «Avremmo potuto mettere mano al portafoglio – racconta la giovane sposa – ma l’effetto non sarebbe stato quello che volevamo. Il pranzo di nozze anticipato e condiviso ci è sembrato un momento più arricchente dal punto di vista umano». Il menù ha trovato tutti d’accordo: tre tipi di focaccia alle verdure, pasta al ragù vegetale, risotto al formaggio, arrosto con patate al forno, dolci a volontà, un bicchiere di bianco e il caffè. Al termine è pure spuntato l’inatteso regalo: uno zaino differenziato per donne e per uomini, ricolmo di prodotti per l’igiene, calze, mutande, rasoio da barba, cappello, sciarpa, guanti. I maestri di cerimonia sono stati i City Angels: «Il matrimonio sarà l’8 giugno nella chiesa del convento dei frati – dice Tommasa Perdicchia, la coordinatrice dei baschi azzurri di Novara -. C’è da augurarsi che l’iniziativa venga seguita da tante altre coppie». – [LaStampa.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):