Ambiente e salute

A Matera è il giorno della grande festa: da oggi è la Capitale europea della cultura

By admin

January 19, 2019

19/01/2019 – Matera si presenta all’Europa. È il primo dei 335 giorni di quella che, da oggi, può essere ufficialmente chiamata Capitale europea della cultura del 2019. Questa giornata è divisa in cinque momenti che ricalcano i temi del dossier: dal futuro remoto al rapporto tra continuità e rotture, dalle connessioni alle utopie e alle distopie, per finire alla mobilità.

La cerimonia inaugurale Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che chiuderà con il saluto istituzionale, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dei Beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli parteciperanno all’apertura. La festa di piazza San Pietro Caveoso (in diretta su Rai Uno), inizierà alle 18,50: sul palco saliranno la grande ospite internazionale Skin, la cantante di musica tradizionale bulgara Valya Balkanska, l’attore e regista lucano Rocco Papaleo e il trasformista Arturo Brachetti. Il compositore e pianista Stefano Bollani guiderà invece le bande. A condurre la serata, Gigi Proietti. L’accesso all’area dei Sassi è consentito attraverso specifici varchi solo a chi sarà munito dei pass distribuiti fino al 12 gennaio.

Open sounds La giornata si aprirà già dalle 10, quando la settecentesca Cava del Sole, riqualificata proprio per Matera 2019, sarà aperta al pubblico. Nel corso della mattinata, si esibiranno 14 bande, sette lucane e sette europee. Con i conduttori Filippo Solibello di Radio 2 e Doris Zaccone di Radio Capital, sul palco ci saranno la banda di Matera e quella di Plovdiv, cittadina bulgara, anch’essa capitale europea della cultura 2019. Alle 11,30, nella Serra, verrà presentato il programma alle istituzioni locali, nazionali ed europee .

Open city e Silent academy I musicisti animeranno i diversi rioni della città, da Serra Rifusa a Villa Longo, per finire a Piccianello. E la cittadinanza, a sua volta, dalle 13 accoglierà le bande nelle abitazioni, nelle scuole, nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni, come il teatro Quaroni, la parrocchia San Pio X e casino Padula. Con il sostegno di Coldiretti, inoltre, per i musicisti verranno preparati oltre cinquemila piatti di carpiata, tra i piatti tipici di Matera. Alle 16,30, gli emergency blanket le coperte termiche che avvolgono i migranti dopo le traversate saranno indossati dai ragazzi della Silent academy e da alcune modelle, in una sfilata che partirà dalla chiesa di Santa Chiara e si concluderà piazza San Pietro Caveoso.

Open lights Diverse fonti luminose renderanno ancora più magica l’atmosfera, dalle 16,30. Come le migliaia di lumini che, al tramonto, brilleranno al Sasso Barisano, lasciato al buio per il progetto “Matera cielo stellato” di Francesco Foschino, con l’associazione Scorribande musicali. Le melodie di due cori polifonici, i Cantori materani e il coro Pierluigi da Palestrina, risuoneranno in piazza Duomo, accompagnate dalle evoluzioni acrobatiche della compagnia dei Folli e la performance collettiva 4:33, brano totalmente silenzioso del compositore John Cage. Nel Sasso Caveoso, infine, i visitatori potranno scoprire le installazioni del progetto “Lumen”.

Open future E infine si guarda al futuro. In un clima di festa: dalle 20,30 alle 24, nei vicoli, nelle strade, e nei locali, artisti nazionali e internazionali proporranno performance. La parata di musicisti, guidata da alcuni cavalli luminosi della compagnia Quidams, percorrerà via Ridola e via del Corso, per arrivare a piazza Vittorio Veneto, dove ci saranno gli artisti della Trans express.

Le attività collaterali Matera 2019 pensa anche ai più piccoli. Piazza San Giovanni sarà dedicata a bambini e ragazzi, con uno spazio attivo dalle 10 alle 16,30, curato dall’associazione Uisp. Saranno proposti, gratuitamente, laboratori creativi, giochi e attività sportive. Sarà anche disponibile, dalle 10 alle 20, un servizio di nursery all’Infopoint di via Lucana 125, a cura dell’associazione delle Mom-Mamme materane all’opera: le mamme potranno usufruire di uno scalda biberon, di un fasciatoio e di un angolo pappa. Per i più grandi, invece, dalle 23 parte “Open the night. La festa continua”, serie di eventi musicali e di intrattenimento organizzati nei locali materani. Si spazia da concerti jazz e swing a mostre e performance d’arte, fino ai dj set. Le mostre Domenica 20 gennaio la tre giorni inaugurale si chiuderà con l’apertura della mostra Ars Excavandi, curata da Pietro Laureano, dedicata alla storia delle città ipogee, al museo Ridola, e della mostra fotografica Mater(i)a P(i)etra, realizzata da Carlos Solito, a Palazzo Lanfranchi (entrambe dalle 12, con passaporto di Matera 2019).

Il piano mobilità Sono state istituite due aree parcheggi, nella zona Paip 2, con navette per il centro città, e conseguentemente tutta l’area del centro sarà interdetta al traffico e pedonalizzata. Per il primo evento alla Cava del Sole, il sito sarà raggiungibile esclusivamente tramite bus navetta gratuiti, in partenza da piazza Matteotti e dalla zona Paip2 dalle 9 alle 10,45. Dalle 17 alle 24, sarà garantito un servizio navetta dalla zona Paip 2 a piazza Matteotti, per consentire ai visitatori di assistere agli eventi di “Open future”. Circa 200 volontari, riconoscibili dalle divise, saranno a disposizione per le info. La cerimonia sarà trasmessa anche su Trm network, dalle 8,30 alle 24. Info matera-basilicata2019.it – [Repubblica.it]

CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):