Ambiente e salute

Costringeva i dipendenti a rinunciare ai diritti e a vendere alimenti scaduti: arrestato imprenditore dei supermercati

By admin

January 21, 2019

21/01/2019 – L’amministratore unico di una società che gestisce diversi supermercati nella provincia di Salerno e, in particolare, nell’Agro nocerino sarnese, Giuseppe D’Auria, è stato arrestato questa mattina con l’accusa plurima di estorsione aggravata. Attraverso minacce di licenziamento e ritorsioni, avrebbe intimidito diversi dipendenti che lavoravano nei suoi punti vendita.

L’uomo è un ex colonnello dell’esercito in pensione. L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore di Nocera Inferiore Angelo Rubano, con il lavoro sul campo svolto dai carabinieri della stazione di Nocera Superiore e la Guardia di Finanza della sezione di P.G., guidata dal luogotenente Pietro Citro, ha permesso di scoprire che molti dipendenti sarebbero stati costretti ad accettare condizioni di lavoro illegittime rispetto al proprio contratto di lavoro, oltre ad una retribuzione inferiore rispetto al servizio prestato e a rinunciare a permessi e riposi, ma anche a sottoscrivere quietanze liberatorie con le quali dichiaravano di rinunciare ai crediti di lavoro maturati e non corrisposti. Non solo. L’imprenditore, titolare e gestore di dieci punti vendita in provincia di Salerno, in un caso, li avrebbe obbligati anche a vendere pietanze da asporto preparate con alimenti scaduti e non idonei al consumo, come carne annerita e maleodorante, poi “corretta” con l’aggiunta di additivi. Nello specifico, pasta contenente blatte, frutta ed ortaggi marci. Secondo le indagini della procura, con le trattenute di somme in contanti sulle buste paga dei dipendenti, il 69nne sarebbe riuscito ad accumulare una somma di 1.704.354.39 euro, ora sottoposta a sequestro preventivo su disposizione del gip del tribunale di Nocera Inferiore. L’uomo si trova agli arresti domiciliari. Nei prossimi giorni sarà interrogato dal gip su quanto gli viene contestato. – [IlMattino.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):