Ambiente e salute

Caso Diciotti, oggi il voto al Senato: M5s pronto a salvare dal processo Matteo Salvini

By admin

February 19, 2019

19/02/2019 – Il giorno della verità è arrivato. Oggi la Giunta per le immunità parlamentari del Senato sarà chiamata a votare sulla richiesta di autorizzazione a procedere avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania nei confronti del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sul caso Diciotti. I 23 componenti della Giunta saranno chiamati a decidere se ci sarà o meno il processo a carico del vicepresidente del Consiglio. Dopo il voto degli iscritti del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rousseau, il risultato appare scontato: niente autorizzazione a procedere e quindi niente processo.

La giunta si riunirà alle 13:30 a Sant’Ivo alla Sapienza. Il presidente della Giunta e relatore, Maurizio Gasparri, ha proposto di votare contro l’autorizzazione. E ha fatto sapere che la seduta dovrebbe durare non più di due ore. Si voterà con scrutinio palese, cioè per alzata di mano. L’esito sembra scontato: ieri gli iscritti M5s hanno votato online contro l’autorizzazione a procedere (59% a 41%) e hanno così stabilito che i senatori pentastellati dovranno votare per salvare il ministro dell’Interno dal processo. I numeri in Giunta La Giunta è composta da 23 senatori: 7 del Movimento 5 Stelle, 4 per Forza Italia, Pd e Lega, 1 per Leu, Autonomie, Fratelli d’Italia e uno anche nel gruppo misto, cioè l’ex Cinque Stelle Gregorio De Falco. Con il no all’autorizzazione da parte del M5s, i voti contrari dovrebbero essere 16 o 17. Il margine c’è ed è ampio. Voteranno contro l’autorizzazione i senatori di Forza Italia (probabilmente si esprimerà anche il presidente Gasparri, ma potrebbe essere assente una senatrice attualmente in maternità), i leghisti, il senatore delle Autonomie e quello di FdI. Più i Cinque Stelle. A favore del processo saranno invece in 6: Pd, Leu e De Falco. I pentastellati sono, quindi, l’ago della bilancia. – [Fanpage.it] CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI: Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):