Ambiente e salute

Caso Diciotti, i migranti che erano a bordo chiedono risarcimento in denaro a Conte e Salvini

By admin

February 21, 2019

21/02/2019 – Il caso della nave Diciotti, a distanza di mesi non finisce di regalare sorprese e colpi di scena. Non si è ancora spento l’eco per la soluzione ‘Politica’ della richiesta di processo nei confronti del Ministro dell’Interno Matteo Salvini che ora si riapre un nuovo contenzioso giudiziario. Come molti ricorderanno il 16 agosto 2018 la nave pattugliatore Diciotti, della nostra Guardia Costiera, raccolse 177 migranti nel mare Mediterraneo a seguito di un guasto al barcone che li trasportava. Quattro giorni dopo, successivamente al diniego delle autorità di Malta a sbarcare, raggiunse il porto di Catania. Dopo un lungo braccio di ferro non privo di polemiche furono fatti sbarcare Per circa 5 giorni la nave rimase ancorata senza il permesso di fare sbarcare i rifugiati che aveva soccorso.

Solo dopo lunghe trattative con gli altri paesi dell’Unione europea e l’intervento della Conferenza Episcopale Italiana i 177 riuscirono a mettere piede nella terraferma.

Furono tutti trasportati presso un centro gestito dalla Cei a Rocca di Papa, nella zona dei castelli romani. In pochi giorni la maggioranza di essi lasciò, pur essendo priva di documenti, il centro di accoglienza. Una buona parte fu assistita dal centro “Baobab Experience” di Roma, un’associazione che si occupa di fornire assistenza ai migranti.

Con un ricorso d’urgenza al tribunale di Roma uno studio legale sollecita il risarcimento dei danni. Proprio questa associazione, la stessa che la scorsa estate provò a portare gli stessi migranti a Ventimiglia per aiutarli ad espatriare, sarebbe l’ispiratrice di un nuovo capitolo di quello che i media oramai chiamano “Caso Diciotti”. CONTINUA A LEGGERE >> VIDEO CORRELATI:

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):