Ambiente e salute

Sanità, basta liste d’attesa infinite. Ecco il piano atteso da 10 anni

By admin

February 22, 2019

22/02/2019 – Con l’approvazione del nuovo Piano per il governo delle liste d’attesa (PNGLA) prende il via un fondamentale percorso di avvicinamento della sanità pubblica verso i cittadini che si aspettava da lungo tempo. Il Piano mancava da 10 anni e non è stato mai monitorato e applicato. Questo ha compromesso l’intero sistema delle prestazioni e, nel tempo, consolidato le storture che sono sotto gli occhi di tutti. È arrivato il momento di cambiare, creando un nuovo modello più efficiente e aggiornato.

Questo Governo ha messo a disposizione delle Regioni importanti risorse: 350 MILIONI per tagliare le liste d’attesa e dare più efficienza al sistema. CUP più digitali e la possibilità di rimuovere i direttori generali che non rispettano gli obiettivi prefissati.

Finalmente avremo regole più efficienti, più trasparenti, più facili, più semplici e con responsabilità certe, riportando cosi il diritto alla Salute e il cittadino al centro del sistema. Cosa cambierà in concreto? Ecco tutte le novità che i cittadini devono sapere:

Tutte le regioni dovranno adottare il piano entro 60 giorni. Come Ministro ho fatto la mia parte, ora tocca alle Regioni che hanno la competenza dell’organizzazione dei servizi ai cittadini.

Noi al Ministero vigileremo sull’attuazione, e sono certa che con l’impegno di tutti potremo mettere a disposizione dei cittadini, a prescindere dalla loro residenza, la sanità che si meritano e che la Costituzione garantisce e tutela. – [IlBlogdelleStelle.it] CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):