Ambiente e salute

Sansonetti: “La mia solidarietà a Roberto Formigoni, condannato senza reato e senza prove”

By admin

February 24, 2019

24/02/2019 – Roberto Formigoni va in carcere. La Cassazione non segue la linea della difesa e modifica la sentenza della Corte d’appello sull’ex governatore solo per prendere atto della prescrizione intervenuta sui reati relativi al San Raffaele: la pena si riduce dunque da 7 anni e 6 mesi al 5 anni 10 mesi. Condanna che Formigoni dovrà scontare fisicamente in cella.

La mia solidarietà a Roberto Formigoni, condannato senza reato e senza prove. https://t.co/TtnsVc2P1F

— PieroSansonetti (@PieroSansonetti) 22 febbraio 2019


Nessuna possibilità di accedere ai benefici: né alle misure alternative alla detenzione né alla semilibertà. Si tratta del primo effetto clamoroso prodotto dallo spazzacorrotti, che ha reso “ostativi” i reati di corruzione come quelli contestati all’ex presidente della Lombardia, al pari di quelli di mafia. La sola ipotesi di ottenere almeno i domiciliari è, come sempre per i detenuti ultrasettantenni, legata solo a eventuali gravi motivi di salute.

Secondo la condanna, definitiva, della Suprema corte dunque Formigoni è colpevole di corruzione per aver favorito con le delibere della sua giunta due grandi strutture sanitarie, l’ospedale San Raffaele e il polo Maugeri. Nessuna tangente in denaro contante: la «mole di prova imponente» richiamata ieri nella requisitoria del sostituto pg di Cassazione Luigi Birritteri descrive solo «utilità» concesse a Formigoni da Pierangelo Daccò, suo amico di antichissima data: le famose vacanze in yacht e le quote di ville in Sardegna. «Favori» quantificati in 6 milioni e 6mila euro dalla sentenza della Corte d’appello di Milano, confermata nella sostanza dal dispositivo emesso ieri sera dalla sesta sezione della Cassazione. La decisione è arrivata dopo quasi 5 ore di camera di consiglio. Il commento di Piero sansonetti nel video: CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):