Ambiente e salute

Cacciari: “Il Pd parli ai 5Stelle per isolare la Lega”

By admin

February 27, 2019

27/02/2019 – Il giorno dopo le elezioni regionali in Sardegna, una delle domande più gettonate è stata la tenuta di governo rispetto ai nuovi equilibri politici. Massimo Cacciari, dalle pagine de Il Fatto Quotidiano, si pone lo stesso quesito e, si domanda, quanto questa situazione possa in spingere verso il dialogo il Movimento e il PD. “L’alleanza con la Lega di Salvini può essere ancora considerata una inevitabile coalizione di governo o si tratta del primo balbettante passo verso intese di carattere strategico?” è il succo della questione affrontata da Cacciari. Il filosofo veneto chiede al Pd di parlare ai 5 stelle, nella lingua dei 5 stelle sui temi del Movimento. In quanto l’alleanza con la Lega non sembra destinata a durare viste le divergenze ideali e strutturali.

La Lega potrà forse concedere qualcosa ai 5Stelle, ma è chiarissimo che la sua direzione di marcia è un’altra, del tutto incompatibile. Ed è altrettanto chiaro che non si tratta di due rette parallele che mai si incontreranno. Così stando le cose, la linea della Lega esaurirà l’energia dell’altra

Il dialogo spetta allora ai Dem che, secondo l’analisi di Cacciari, non dovrebbero attaccare l’alleanza dicendo che tra le due forze non c’è alcuna differenza, bensì provare a mettere in luce le divergenze tra i due alleati di Governo in modo da inserirsi nella corsa. Incredibile non si colga l’importanza, niente affatto soltanto tattica, di mettere in primo piano gli elementi storici e culturali di contrasto; incredibile non ci si misuri concretamente sui temi caratterizzanti i 5Stelle con proposte magari alternative alle loro.

L’obiettivo finale per il pd dovrebbe essere quello di isolare la Lega per provare a diventare un competitor più credibile, in quanto la strategia attendista non paga.

Incredibile non si rilanci ai 5stelle la proposta di riavviare insieme il piano delle indispensabili riforme istituzionali affossate dai diktat renziani. Incredibile, infine non si avverta il drammatico pericolo che si corre a “lasciar andare” l’alleanza tra 5Stelle e Lega, nella speranzosa attesa che vadano a sbattere per meriti propri CONTINUA A LEGGERE >>

Dal momento che sei qui…. … abbiamo un piccolo favore da chiedere. Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):