Ambiente e salute

Buco nero, ecco la prima foto della storia. La diretta

By admin

April 10, 2019

10 aprile 2019 – Eccola, è arrivata. La prima foto della storia di un buco nero. Sfondo oscuro, una forma circolare di colore rosso, gialla al centro. È questo quello che si vede nell’immagine trasmessa da Bruxelles dall’Eso (European Southern Observatory) in questa giornata storica per l’astronomia. La missione, un successo, è stata portata a termine da un gruppo di scienziati dell’Event Horizon Telescope che ha riunito una rete di telescopi sparsi su tutta la Terra per raggiungere la risoluzione necessaria a “fotografare” il misterioso fenomeno. La diretta dello straordinario evento è trasmessa dalle ore 15:00 sul canale Youtube della Commissione europea (qua sotto). Su Focus uno speciale in diretta dalle ore 14:30 fino alle 16:00, e per chi se lo fosse perso verrà trasmesso nuovamente sul sito di Focus questa sera in seconda serata alle ore 23:15.

DOVE SI TROVA – Il primo buco nero fotografato nella storia si trova al centro di Messier 87, un’enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine. Dista da noi 55 milioni di anni luce e ha una massa pari a 6,5 miliardi e mezzo di volte quella del Sole.

EINSTEIN AVEVA RAGIONE – Albert Einstein aveva ragione. “I buchi neri esistono e sono molto simili a come sono stati descritti nella Teoria della Relatività Generale”. Lo ha spiegato Ciriaco Goddi dell’Università di Nijmegen e Leiden (Olanda) e membro del gruppo di ricerca dell’Event Horizon Telescope. “L’immagine che abbiamo ottenuto è consistente con l’ombra di un buco nero rotante, proprio come era stato predetto dalla Relatività Generale di Einstein”, spiega.

The first ever image of a black hole.
Taken by Event Horizon Telescope. #EUFunded.#RealBlackHole. pic.twitter.com/seOgqfkuYL

— European Commission 🇪🇺 (@EU_Commission) 10 aprile 2019


COSA SONO I BUCHI NERI – I buchi neri si formano quando le stelle muoiono, collassano su se stesse e creano una regione dove la forza di gravità è così forte che nulla (stelle, pianeti, gas, polvere e persino la luce) può sfuggire e invece viene risucchiato per sempre. Sono di varie dimensioni ed estremamente densi. Fino ad oggi gli scenziati sono mai stati in grado di fotografarli, ma sono riusciti solo ad ascoltarli: quando i buchi neri si scontrano l’uno con l’altro, rilasciano infatti enormi onde gravitazionali che sono state rilevate da appositi strumenti negli osservatori degli Usa e anche dell’Italia.

PERCHE’ FINORA NON E’ MAI STATO FOTOGRAFATO – Le foto dei buchi neri non sono mai state fatte fino ad oggi per una serie di motivi. Uno è che la loro attrazione gravitazionale rende impossibile la fuga della luce. Non solo: i buchi neri si trovano anche molto lontano dalla Terra. Date queste difficoltà, ciò che gli scienziati sono riusciti a catturare è il cosiddetto “orizzonte degli eventi”, il confine di un buco nero e il punto di non ritorno oltre il quale tutto viene risucchiato per sempre. – [[FONTE]
CONTINUA A LEGGERE >>
LA DIRETTA:



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):